La Sicilia è stata dichiarata zona arancione: per spostarsi fuori dal proprio comune, è quindi necessaria l’autodichiarazione. Scarica il modello dell’autocertificazione marzo 2021.


Coronavirus

Sicilia arancione, torna l’autocertificazione: scarica il modello marzo 2021

Autocertificazione marzo 2021 – La Sicilia, come ben sappiamo, è stata dichiarata zona arancione: per per andare da un comune all’altro in caso di lavoro o necessità, serve l’autocertificazione. Per spostarsi fuori dal proprio comune, quindi, torna a essere necessario quel modulo che abbiamo imparato a conoscere durante la prima fase dell’epidemia. Dovrà essere presentato agli agenti delle forze dell’ordine quando richiesto e può comunque essere compilato anche al momento del controllo.

Clicca qui per scaricare il modello dell’autocertificazione emesso dal Ministero dell’Interno.

Il dichiarante dovrà firmare la certificazione specificando se il proprio spostamento è determinato da:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • motivi di salute;
  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative, ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

Sarà inoltre necessario indicare da dove si è partiti e dove si intende andare. Richiesti inoltre:

  • il proprio abituale domicilio;
  • un contatto telefonico valido;

Quando è necessaria l’autocertificazione di marzo 2021?

Ma quando e dove è necessario esibire l’autocertificazione? Nelle aree arancioni, come in Sicilia, l’autocertificazione è necessaria se ci si deve spostare fuori dal proprio comune. 

Sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5:00 e le 22:00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.


Sicilia torna zona arancione: via libera al nuovo decreto

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *