Diramata per domani l’allerta meteo arancione su mezza Sicilia: a Catania il sindaco Trantino chiude le scuole.


News

Allerta meteo arancione in Sicilia: ancora scuole chiuse a Catania

Diramata per domani l’allerta meteo arancione su mezza Sicilia. L’avviso diffuso dalla Protezione Civile della Regione Sicilia vede l’allarme sui nove settori della regione.

 



 

A Catania scuole chiuse

Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata – scrive il sindaco Trantino sui social -. In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che per domani segna allerta arancione.

Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani.

Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da Sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza.

 

 



 

Allerta meteo sui nove settori della Sicilia

Valutata per la giornata di mercoledì 13 novembre, allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sull’intera Isola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso questo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

allerta meteo arancione sicilia

 



 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

 



Leggi il bollettino completo con l’allerta meteo arancione della Protezione Civile.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *