Grande riserva d’acqua scoperta sotto i Monti Iblei. Potrebbe essere utilizzata per mitigare, se non risolvere, la crisi idrica che sta colpendo la Sicilia.


News

Siccità Sicilia: scoperta enorme riserva d’acqua sotto i monti Iblei

Sotto i Monti Iblei si nasconde una grande riserva d’acqua. Le dimensioni sarebbero così grandi da poter porre fine alla crisi idrica che sta colpendo l’Isola.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Malta, dall’Ingv e dall’Università Roma 3, nelle viscere dei monti Iblei sono presenti 17 chilometri cubi di acqua a una profondità tra i 700 e i 2.500 metri. L’acqua presente potrebbe essere utile per irrigare i campi, per gli allevamenti e, con gli opportuni trattamenti, anche a fini idropotabili.



Bacino acqua Monti Iblei: quali rischi?

L’unico ostacolo riguarderebbe l’estrazione. Si dovrebbe effettuare un’estrazione analoga a quella petrolifera. Inoltre essendo fossile solo dopo i primi prelievi e i primi campionamenti si saprebbe davvero se utilizzabile in sicurezza.

Il deputato ragusano Nello Dipasquale dichiara: “con l’interpellanza ho chiesto al governo della Regione se è a conoscenza di questo studio e quindi dell’esistenza di questo enorme bacino d’acqua nel Ragusano. Vogliamo sapere dunque se intende avviare immediatamente un serio progetto per allacciare questo polmone d’acqua alla rete idrica e utilizzarlo quando, come accade ormai da diverse settimane, le altre risorse non sono sufficienti”.




Siccità, Marina in azione: nave cisterna Ticino verso Agrigento

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *