Con lo straordinario concerto della Piccola Orchestra Avion Travel ha trovato epilogo la rassegna Acireale Jazz Festival 2024.


News

Acireale Jazz Festival 2024: conclusa l’ottava edizione di Jaci&Jazz

Dopo intensi giorni di appuntamenti dedicati al sound e alla cultura jazz, la rassegna musicale acese ha concluso la sua ottava edizione raggiungendo i risultati desiderati, palesemente positivi. Appuntamenti variegati e imperdibili hanno caratterizzato l’ormai tradizionale festival Jaci&Jazz, uno degli eventi più rilevanti dell’estate siciliana.

L’edizione 2024 di Jaci&Jazz ha proposto nomi affermati del panorama musicale jazzistico e dedicato largo spazio ai talenti emergenti provenienti dai Conservatori di Musica e di Scuole Musicali di Alta Formazione (AFAM). Inoltre molte formazioni musicali hanno avuto la possibilità di sfoggiare le loro abilità in varie location ubicati nel centro storico della città. L’ambizione di Acireale Jazz Festival rimane quella di coinvolgere e inserire, durante la prossima edizione, i Conservatori di tutta l’area del Mediterraneo. L’obiettivo intanto è stato raggiunto: rappresentare tutti gli aspetti del jazz contemporaneo, creando un mosaico sonoro, il cui eco, anche quest’ anno, ha pervaso la città.

Grazie a un programma stratificato, che ha compreso la mostra “Il jazz dei siciliani”, omaggio al patrimonio jazzistico isolano, Acireale Jazz Festival ha attirato un pubblico ampio e diversificato, contribuendo significativamente alla vita sociale e culturale della città.



Acireale Jazz Festival 2024 è stato organizzato dall’ Associazione Culturale Sajamastra, con la direzione artistica del Maestro Antonio Marangolo. Coadiuvati dal Maestro Carlo Cattaneo, noto musicista e docente presso il Conservatorio di Nocera Terinese, coordinatore della sezione Jaci&Jazz Academy Award, dedicata alla gara tra band provenienti dai conservatori italiani.

La giuria dell’Award, presieduta dal noto critico Alberto Bazzurro, storica firma del prestigioso mensile “Musica Jazz”, ha assegnato i premi alla migliore band, al miglior musicista e al miglior brano originale, rispettivamente a Meeting Point Quintet del Conservatorio Bonporti di Trento (migliore band); Olmo Minarelli del quartetto di Bologna(miglior solista); Sueño di François Ndayambaje del trio di Ferrara(miglior brano originale).



La sezione Rassegna 2024 è stata impreziosita dall’ esibizione di “TINISSIMA” ultimo progetto di Francesco Bearzatti Quartet; e dal concerto di Simona Trentacoste Quintet. Ha coordinato la sezione Jaci&Jazz Off!, dedicata alle performance estemporanee, il noto musicista e ristoratore acese Antonio Ferlito.

Jaci&Jazz è stato inserito nel cartellone Acireale Estate 2024 ed organizzato in collaborazione con la Città di Acireale, con la Fondazione del Carnevale di Acireale e il sostegno della Regione Siciliana.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *