Fontana di lava e boati da parte del vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna è di nuovo in eruzione. Guarda il video.
Eruzione Etna, super fontana di lava: parossismo in atto [Diretta]
Nuovo evento parossistico sull’Etna: una fontana di lava, accompagnata da violenti boati è presente al cratere di Sud-Est. Il fenomeno è osservabile bene a distanza per l’altissima fontana di lava dall’area sommitale del vulcano.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è in atto una fontana di lava al CSE. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione NNE.
L’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Il bollettino INGV
Dal punto di vista sismico, rispetto al comunicato precedente l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata, con tendenza ad ulteriore incremento. Le sorgenti del tremore rimangono confinate nell’area del cratere di Sud Est alla profondità di circa 2900m sopra il livello del mare. Anche l’attività infrasonica mostra un significativo incremento. Gli eventi infrasonici localizzati sono prodotti dal Cratere di Sud-Est. L’analisi dei dati clinometrici mostra una variazione di circa 0,3 micro radianti nella parte sommitale del vulcano, compatibili con le usuali dinamiche di fontana di lava.
Ulteriori aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.
Guarda l’Etna in diretta.
Museo dell’Etna a Catania, consegnati i lavori: come sarà [Video]
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu