A renderlo noto è il sindaco Carmelo Scandurra: tutte le info sulla riattivazione delle strisce blu ad Aci Castello, Aci Trezza, Cannizzaro e Ficarazzi.


News

Vengono riattivate strisce blu ad Aci Castello, Aci Trezza e non solo

Da giovedì 15 giugno 2023 sarà riattivato il servizio di sosta a tempo e a pagamento sul territorio del Comune di Aci Castello nei 1.203 stalli presenti, di cui 10 attivati solo nel periodo estivo, la cui gestione è affidata con bando alla ditta ??? – ?????????? ???? ??????? ?? ???????.



Aci Trezza e non solo: tutte le aree con le strisce blu

Di seguito, l’elenco delle aree di sosta a pagamento:

??? ????????: via Re Martino, via Dietro le Mura/Piazza San Leonardi, via Vittorio Veneto, via Cristoforo Colombo, Lungomare Giacinta Pezzana, Lungomare Scardamiano, via C. Battisti

??? ??????: via Provinciale, via Capparelli, Piazza P.pe di Campofiorito, Lungomare dei Ciclopi, Area Porto Nuovo, Piazza Marina, Scalo Alaggio

??????????: via Firenze, Lungomare Angelo Musco, Lungomare Antonello da Messina

?????????: via Tripoli, via Trieste, via Aci Castello

?????????? ??? ???? ?????????

?????????? ??? ?????? ????????



Le tariffe dei parcheggi a pagamento

????? ? ?????? ???????, escluso i festivi: ????? ??? ?,?? ???? ??? ??,?? e ????? ??? ??,?? ???? ??? ??,?? la tariffa oraria è fissata a 0,75 euro con possibilità di pagamento frazionato (minimo euro 0,40);

????? ????????: 2,40 euro. Fasce orarie: 8,30/13,00 – 15,30/20,00 e, ove prevista, estensione oraria 20,00/02,00;

?????? ????????: 3,80 euro (dalle 8,30 alle ore 20,00 e nel periodo estivo dalle ore 15,30 alle ore 02,00).

Il pagamento delle tariffe nelle aree di sosta delimitate da strisce blu dovrà avvenire tramite parchimetri o tramite app. All’interno degli stalli a pagamento è adottata la “sosta di cortesia” gratuita fino a 15 minuti di tolleranza per tutti i veicoli.



Qualora gli stalli di colore giallo fossero tutti occupati, come disposto ai sensi del D.lgs 30 aprile 1992, n.285, art. 188 comma 3-bis, aggiornato al 6 agosto 2022, è garantita la sosta gratuita sulle strisce blu per le vetture delle persone diversamente abili. Inoltre, seppure risultino disponibili spazi entro le strisce gialle, è consentita la sosta gratuita alle vetture delle persone diversamente abili fino a 120 minuti sulle strisce blu.

Si ricorda che le auto delle persone diversamente abili possono sostare gratuitamente negli stalli riservati ai residenti.

????? ???? ????????? ???? ????? ?????, ?????? ??????, ????? ?? ??????? ?? ????? ? ????????? ?̀ ?????? ????? ????? ???????? ? ??? ?????? ???????.



??? ?° ?????? ?? ?? ????????? la sosta a pagamento è estesa alla domenica e ai giorni festivi al Lungomare A. Musco, Lungomare A. Da Messina, Lungomare G. Pezzana, Lungomare C. Colombo, Lungomare Scardamiano, Piazza P. Di Campofiorito, Lungomare dei Ciclopi, via C. Battisti. In tutte queste aree, compreso Porto Nuovo, Piazza Marina e Scalo di Alaggio l’estensione dell’orario della sosta a pagamento è applicata dalle ore 20,00 alle ore 02,00 di tutti i giorni, compresi i festivi, nel periodo estivo compreso tra il 1° maggio e il 30 settembre.

A ottenimento delle autorizzazioni necessarie, nella frazione di Aci Trezza le strisce gialle per i residenti saranno spostate nello Scalo di Alaggio mentre le strisce blu saranno disposte in Piazza Marina. Allo Scalo di Alaggio sarà installata apposita barra automatizzata accessibile ai possessori di pass rilasciato ai residenti e agli aventi diritto.



Ulteriori barre automatizzate saranno installate a Porto Nuovo, Scalo di Alaggio e in Piazza Marina. La ditta, oltre all’apposita segnaletica, provvederà alla fornitura e alla messa in opera dei pannelli informativi dotati di schermi con messaggi alfanumerici a led che indicheranno il nome del parcheggio e dei posti disponibili nelle varie aree. Saranno installati all’altezza del Lido dei Ciclopi, precisamente al bivio sud Aci Trezza, all’ingresso dei parcheggi di Aci Trezza (Porto Nuovo, Piazza Marina, Scalo Alaggio) e del Parcheggio di via Cesare Battisti.



Parcheggio via Cesare Battisti

Il parcheggio, dotato di n.138 posti auto e oltre 3 stalli riservato ai diversamente abili, seguirà i seguenti orari di apertura:

– tutti i giorni feriali dalle ore 7,30 alle ore 15,00 il parcheggio sarà gratuito;
La chiusura del Parcheggio è stata posticipata alle ore 15,00 per agevolare i genitori e gli insegnanti della scuola di Aci Castello.
– tutti i giorni compresi i festivi nel periodo dal 1° maggio al 30 settembre, il parcheggio sarà a pagamento e seguirà i seguenti orari:
– dal lunedì al sabato, dalle ore 19,00 alle ore 3,00;
– la domenica e i festivi, dalle ore 8,30 alle ore 3,00.



??? ??????? ??? ?° ?????? ?? ?? ????????? ?? ????? ????????? ??? ?????????? ???????̀ ?????? ?? ???????? ?/??.
– La tariffa notturna è di 2,50 euro per la fascia oraria dalle ore 24,00 alle ore 8,30;
– la tariffa è di 3,00 euro per la fascia oraria dalle ore 19,00 alle ore 3,00;
– la tariffa di 6,20 euro è per la fascia oraria dalle 8,30 alle ore 3,00.
????? ????? ???????? ??????? ???????????????? ???????? ??? ??????? ????????/?????? ?? ?????????? ????̀ ? ????????? ??? ? ???????? ?????: ????? ??? ?,?? ???? ??? ??,??.



La ditta realizzerà la scivola di accesso da via Crispi per accedere al piano superiore del parcheggio. La rampa con apposita barra automatizzata sarà realizzata al rilascio delle autorizzazioni dei lavori. Saranno inoltre installati appositi display che indicheranno i posti disponibili all’interno del parcheggio.



???????????
L’abbonamento alla sosta è riservato ai residenti (residenza anagrafica); ai proprietari di immobili ubicati nel comune (che ne dimostrino il titolo e dichiarino la disponibilità esclusiva dell’immobile); agli inquilini non residenti con contratto di locazione registrato. Per la zona di residenza l’abbonamento è al costo di 14,00 euro.

??????? ??????????? ??? ????????? ????????? ?? ??????????? ?????????????
– ????????? ?: l’abbonamento mensile al costo di 24,00 euro valido nella zona di residenza e di un’altra zona a scelta (max 80 abbonamenti valevoli per un mese).
– ????????? ?: l’abbonamento mensile al costo di 30,00 euro che consente la sosta su strisce blu in tutto il territorio comunale (max 50 abbonamenti valevoli per un mese).
Vengono individuate le seguenti aree di zonizzazione:
???? ?: ??? ???????? – capoluogo;
???? ?: ??? ?????? – frazione;
???? ?: ?????????? – frazione;
???? ?: ????????? – frazione;
???? ?: ????????? (vie G, Pezzana, A. Da Messina; A. Musco).

Il mese si intende decorrente dalla data di rilascio dell’abbonamento.

Sarà concesso un solo abbonamento per nucleo familiare.

L’abbonamento consentirà la sosta esclusivamente nella zona per la quale è stato rilasciato; diversamente, la sosta del veicolo nelle strisce blu verrà considerata priva di tagliando a pagamento e, pertanto, oggetto di verbalizzazione.



Gli abbonamenti saranno rilasciati dal comando di Polizia Locale previa istanza corredata da:
– copia di libretto di circolazione del veicolo che dovrà essere intestato al richiedente o ad un componente del nucleo familiare;
– copertura assicurativa;
– documento di identità;
a seconda della tipologia di richiedente, da:
– autocertificazione di residenza;
– copia titolo di possesso dell’immobile;
– dichiarazione di disponibilità esclusiva dell’immobile;
– copia contratto di locazione registrato.

L’importo dell’abbonamento sarà pagato tramite emissione di tagliando da parchimetro installato nel territorio comunale.

La sosta è gratuita negli stalli blu per le auto a trazione totalmente elettrica.


Aci Bonaccorsi è il comune più virtuoso d’Italia: ecco perché

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *