Quella del 2023 è la sedicesima edizione della SuperMaratona dell’Etna: tutto quello che c’è da sapere su questo evento sportivo unico al mondo.
Scalare in corsa il vulcano: arriva la SuperMaratona Etna 2023
Da un’idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, nasceva l’impresa da Guiness World Record di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 metri s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 metri, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+.
Il percorso della SuperMaratona Etna
L’evento è programmato per sabato 10 giugno 2023: dopo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone, si proseguirà attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, attraversando tutti i centri storici dei tre paesi pedemontani, e farà inerpicare i suoi partecipanti attraverso la Strada Regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, nel quale si lascerà il manto stradale per proseguire attraverso il sentiero sterrato che conduce sin quota 3000, dove è previsto l’arrivo dopo aver corso per 43 km.
Partenza alle ore 7:30 da Marina di Cottone e l’arrivo in cima al vulcano: 15 le nazioni presenti e 14 i ristori lungo il percorso.
Chi volesse fare il tifo per i runners potrà posizionarsi lungo tutto il percorso. Fra i punti più suggestivi si segnalano: Piedimonte Etneo sulla strada principale, Linguaglossa Piazza Giardino, incrocio “4 canti”, stazione FCE, a quota 1000 metri. Un altro punto strategico è Piano Provenzana, a quota 1800 metri, dove si trova un ampio parcheggio e da cui parte la SuperRound Trip.
La SuperRoundTrip è la divertente gara in off-road della SuperMaratona dell’Etna: da quota 1800 si salirà verso l’Osservatorio Vulcanologico. Dopo un sopralluogo in quota per verificare e tracciare il percorso, l’organizzazione ha comunicato a tutti i partecipanti della SuperRound Trip che non sarà possibile scendere dai canaloni di sabbia vulcanica, in quanto ricoperti di neve e ghiaccio.
Per questo motivo la gara salirà e scenderà sul medesimo tratto, e anziché essere di 14,5 km sarà di 20 km circa (stesso dislivello). La partenza è confermata alle 10:30.
Foto copertina: Michele Amato
La cometa di Neanderthal sull’Etna innevato: lo scatto mozzafiato
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu