Lello Analfino e i Tinturia arrivano a scuola: in un istituto del siracusano è stata la svolta la parafrasi del brano “Cocciu d’amuri”.


News

A scuola si fa la parafrasi di “Cocciu d’Amuri” dei Tinturia e Analfino

Lello Analfino e i Tinturia fanno ora parte del percorso didattico degli alunni dell’istituto comprensivo “S. Alessandra” di Rosolini, in provincia di Siracusa, coordinato dal dirigente scolastico Salvatore Lupo. Grazie alla professoressa di lettere, Simona Bordonaro, gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno svolto la parafrasi del testo “Cocciu d’amuri” del gruppo isolano.



Nel 2015, Lello Analfino ha composto il brano “Cocciu d’amuri” per il film di Ficarra e Picone dal titolo “Andiamo a quel paese”, che è stato nominato per il “Nastro d’argento alla migliore canzone originale”. Un brano che rispecchia l’amore che i Tinturia provano per la nostra Terra e che, viceversa, i siciliani provano per la band agrigentina.



La professoressa Bordonaro, ha scelto di far parafrasare la canzone alla sua I B, la prima parafrasi non poteva che partire dal siciliano. “L’idea – spiega la prof. Bordonaro a La Sicilia – nasce dalla volontà di far confrontare ciascuno studente con “l’altro da sé”. In questo caso con un artista ed un brano musicale lontano a livello generazionale da loro”.



Durante i momenti di studio, gli studenti hanno approfondito anche il videoclip della canzone ed hanno notato che è stato girato in alcune scene proprio a Rosolini; forte l’entusiasmo e l’emozione quando hanno riconosciuto la piazza centrale del proprio paese.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *