Recentemente, nella zona di Vizzini, in Sicilia, un team di archeologi dell’Università di Gottinga ha effettuato una significativa scoperta: i


Calatino

Sicilia, a Vizzini scoperti resti di una domus e di un villaggio romano

Recentemente, nella zona di Vizzini, in Sicilia, un team di archeologi dell’Università di Gottinga ha effettuato una significativa scoperta: i resti di una domus romana risalente tra il II e il IV secolo d.C. Durante gli scavi, sono emersi i resti di un complesso residenziale di circa 30 per 13 metri, con una sala di rappresentanza dotata di un magnifico pavimento a mosaico, anche se parte del mosaico è stata danneggiata da plowing.

Guidati dall’archeologo Johannes Bergemann, il team ha inizialmente svolto indagini superficiali nella regione, seguite da un’indagine geofisica nel 2023, che ha rivelato anomalie nel campo geomagnetico. Queste misurazioni hanno permesso di mappare il sottosuolo e identificare il sito dell’edificio che è stato successivamente scavato.



I resti della domus e del villaggio romano scoperti a Vizzini

I resti riportano alla luce le tracce di un villaggio romano esteso per circa 15 ettari, dove abitavano persone facoltose tra il II e il VI secolo d.C. Gli archeologi hanno trovato colonne decorate, fontane con vasche in marmo e ceramiche di lusso, facendo ipotizzare che quest’area fosse un vivace centro abitato durante l’epoca romana. Questo insediamento si inserisce in un sistema rurale più ampio che si sviluppò in Sicilia in seguito alla colonizzazione romana, sostituendo i precedenti insediamenti greci e sfruttando il commercio nell’Impero Romano.

I risultati delle scoperte sono stati presentati ufficialmente nel municipio di Vizzini, e la squadra di ricerca prevede di divulgare ulteriormente i risultati il 3 febbraio 2025, durante una conferenza pubblica presso l’Università di Gottinga. Questa scoperta non solo arricchisce la nostra comprensione della storia e della cultura romana in Sicilia, ma rappresenta anche un esempio importante di come la ricerca archeologica possa illuminare il passato di queste terre.



vizzini mosaico romano

Photo credits: Johannes Bergemann

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *