L’edizione ventisette della Zagara d’autunno sarà un viaggio multisensoriale che si intraprenderà nello splendido Orto Botanico di Palermo.
Zagara d’autunno 2024: a Palermo ritorna la mostra-mercato
Tre giorni di mostra-mercato (e tanto altro) all’Orto Botanico della città di Palermo.
Adiacente a Villa Giulia e accessibile da Via Lincoln, il meraviglioso giardino botanico di Palermo è un luogo in cui immergersi nella natura, lasciando fuori per qualche ora il vivace brusio della città.
L’orto botanico di Palermo: eccellenza accademica
L’Orto Botanico dell’Università di Palermo rientra tra le più importanti istituzioni accademiche italiane: esso vanta oltre duecento anni di attività che hanno prodotto lo studio e la diffusione di una vasta varietà di specie in Sicilia e in Europa.
Già nel 1787 il grande scrittore Goethe, in viaggio a Palermo, visitò l’Orto Botanico lasciandoci questi versi:
«Nel giardino pubblico vicino alla marina ho passato ore di quiete soavissima. È il luogo più stupendo del mondo. Nonostante la regolarità del suo disegno, ha un che di fatato; risale a pochi anni or sono, ma ci trasporta in tempi remoti.»
Le parole di Goethe, il cui amore per la Sicilia è noto e vivo nei suoi scritti, descrivono al meglio ciò che si prova a visitare questo luogo che, ogni anno, ospita un eccezionale evento da migliaia di visitatori: si tratta della grande mostra-mercato che avviene in primavera e in autunno.
Zagara d’autunno 2024 all’Orto Botanico di Palermo
Giunta alla sua 27° edizione, la Zagara d’autunno 2024 si svolgerà il 25-26 e 27 ottobre: lungo i viali dell’orto si potranno ammirare piante, fiori, bulbi, prodotti artigianali alimentari e per la cura della persona, creazioni artistiche di ogni genere, attrezzi per il giardinaggio; ci saranno infatti più di 60 espositori da tutta Italia e anche dall’estero pronti ad accogliere i visitatori, consigliarli e mostrare i loro prodotti.
Nei tre giorni di mostra-mercato vi saranno anche tante attività e convegni, con la possibilità di aderire alle diverse proposte di laboratori di didattica anche per bambini e assistere a presentazioni di libri e mostre d’arte, eventi che potrete consultare sul sito e i canali social dell’Orto botanico.
La Zagara è anche un’occasione per concedersi una full immersion nella natura, nel verde e tra le varie specie di piante di cui il giardino è ricco; sarà un viaggio multisensoriale quello che si intraprenderà una volta varcati i cancelli dell’Orto Botanico.
Articolo e foto di Teresa Molinaro