Quando visiti Catania è una delle prime cose che ti colpisce: la zona degli Archi della Marina nello scorso secolo però era molto diversa.
Quando il mare passava sotto gli Archi della Marina di Catania [Video]
Gli Archi della Marina sono stati un argomento caldo a Catania di qualche settimana fa per via delle dichiarazioni sull’eventuale abbattimento di una parte di essi.
A chiunque abbia avuto la fortuna di visitare il capoluogo etneo è capitato almeno una volta di passare da piazza Paolo Borsellino (ai più nota come piazza Alcalà) e imbattersi nel lungo viadotto ottocentesco in muratura della ferrovia che collega Catania a Siracusa.
Questo video ci mostra l’Arca dâ Marina a inizio del Novecento, quando ancora non era stata compiuta l’opera di bonifica del secolo scorso che inglobò il viadotto nel tessuto urbano ed il mare arrivava dove oggi sarebbe impossibile immaginarlo.
Fino agli anni ’30 buona parte degli archi erano immersi nelle acque del porto che furono poi interrate durante i lavori di ampliamento dello stesso, tanto che oggi gli Archi della Marina poggiano tutti sul suolo. Negli anni ’60 la struttura principale fu ampliata per la ferrovia e gli Archi della Marina divennero un rifugio per i senza tetto, tanto che venne coniata l’espressione “stari sutta l’acchi ra Marina” indicando una situazione di disagio economico e/o sociale.
Il video col mare sotto gli Archi della Marina di Catania.
The Guardian: “Catania-Riposto tra i 10 viaggi in treno più belli al mondo”
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu