In campo a La Favorita è atteso un vero e proprio esercito di cavalieri e amazzoni siciliane che avranno l’opportunità di saltare e confrontarsi agli Internazionali di Sicilia.


Sport

Concorso ippico internazionale di Sicilia: al via la 60esima edizione

Iniziati in Sicilia, e per la precisione a Palermo e alla struttura equestre de La Favorita, due settimane di sport equestri internazionali: dal 20 al 22 settembre andrà in scena, infatti, il 60° Concorso ippico internazionale di Palermo, poi, dal 26 al 29 settembre sarà la volta del CSI3* e della 39^ Coppa degli Assi, Gran Premio, che chiuderà la due settimane di salti internazionale nel capoluogo siciliano.  Il concorso ippico, tra i più longevi d’Italia dopo quello di Piazza di Siena, è organizzato da Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani e con il supporto tecnico di Fieracavalli – si conferma così, ancora una volta, l’appuntamento di riferimento del mondo equestre.

Tante le gare in programma – per un montepremi complessivo per i due appuntamenti che supera i 290 mila euro. Attesi a Palermo il belga Ignace Marc Emile Philips De Vuyst – già vincitore della Coppa degli Assi nel 2016 – il tedesco Rudolf Arnold,  e la connazionale Julie Fischer, gli austriaci Gerfried Puck, Tobias Pfingstl e Christoph Obernauer, oltre agli italiani Elisa e Bruno Chimirri, Roberto Previtali, tesserati per il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, Luca Moneta, l’agente scelto delle Fiamme Oro, Federico Ciriesi, l’agente scelto delle Fiamme Oro Luca Coata e il fratello e Graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone. Insieme a loro, hanno già confermato la presenza a Palermo Guido ed Eugenio Grimaldi, campani di nascita, ma da sempre legati al concorso ippico siciliano.

In campo a La Favorita è atteso un vero e proprio esercito di cavalieri e amazzoni siciliane che avranno l’opportunità di saltare e confrontarsi con i “colleghi” provenienti da otto nazioni straniere (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ucraina, Stati Uniti) e naturalmente con gli altri azzurri in gara. 



SICILIANI PRONTI A COMBATTERE E A METTERSI IN MOSTRA DAVANTI AL CT 

A guidare la lista dei siciliani nella prima settimana ci sarà, tra gli altri, Giuseppe Genuardi, che insieme a La Peppa è stato autore della migliore prestazione “targata trinacria” nell’edizione 2023 del Gran Premio Coppa degli Assi, grazie al terzo posto conquistato nella classifica finale. Ma insieme a lui ci saranno tanti altri binomi isolani in grado di competere a testa alta con il resto dei concorrenti e che avranno l’opportunità di farsi notare dal Selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli, Marco Porro, che ha assicurato la sua presenza nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre e in quelle di sabato 28 e domenica 29 settembre. 

STRUTTURA EQUESTRE RINNOVATA

La struttura equestre de La Favorita di Palermo si mostrerà a pubblico e addetti ai lavori con un nuovo look. Gli storici campi in erba e in sabbia silicea sono stati integralmente portati a nuovo per l’occasione. Il campo verde, intestato a Tommaso Lequio di Assaba, già presidente FISE, con il progetto di Valeriano Bernardini, agronomo di Piazza di Siena e della Milano Jumping Cup. Il campo in sabbia dedicato alla memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo è pronto ad accogliere cavalli e cavalieri con un fondo realizzato con le più moderne tecniche e materiali di ultima generazione. 

IL PROGRAMMA SPORTIVO

Il primo weekend sarà teatro per i 60i internazionali di Sicilia con 24 gare suddivise nei CSI2*, CSI1*, CSIYH1*. La settimana successiva, invece, saranno 26 le competizioni suddivise, invece, nei CSI3*, CSI1* e CSIYH1*. A chiudere il palinsesto sportivo, poi, ci penserà il 39° Gran Premio Coppa degli Assi – in programma domenica 29, gara clou in cui lo Chef de Piste Uliano Vezzani disegnerà il tracciato di gara affrontato dai binomi che cercheranno di conquistare, non solo, il ricco montepremi e gli onori del campo, ma anche la wild card per accedere alle gare della Longines FEI Jumping World CupTM, previste dal 7 al 10 novembre 2024 nell’ambito della prossima Fieracavalli Verona.

SPORT E SPETTACOLO A PALERMO

Novità di quest’anno è l’inserimento nel programma di una competizione speciale dove si fonderanno abilità, versatilità e velocità. La Ride & Drive – prevista in entrambi i fine settimana di Coppa degli Assi – vedrà, infatti, il cavaliere o l’amazzone passare dal cavallo alle quattro ruote con una velocità mai vista, in un percorso a fasi – composto da quattro salti a cavallo, un salto a piedi del cavaliere e una gimkana tra birilli a bordo di un’auto – da superare nel più breve tempo possibile. 

Altro appuntamento imperdibile, domenica 29 settembre, è con la seconda edizione della competizione dedicata a Lucio Tasca, l’unico palermitano ad aver partecipato alle Olimpiadi di Roma nel 1960, che lo vedrà indirettamente protagonista anche del Gran Premio, grazie a una tradizione del concorso. Il vincitore di ogni anno, infatti, viene pesato – con sella e finimenti – e viene premiato con tante bottiglie del blend Leone di Tasca d’Almerita pari al peso totale ottenuto. 



Concorso ippico internazionale di Sicilia a Palermo

«L’anno scorso abbiamo riportato a Palermo, dopo 12 anni di assenza, questa grandissima competizione internazionale e oggi prende il via una seconda edizione ancora più rafforzata. La Regione, attraverso le sue strutture, ha contribuito sia finanziariamente che operativamente per far crescere questa iniziativa e, ovviamente, ringrazio anche l’amministrazione comunale. Il mio auspicio, come certamente quello del Comune, è di potere utilizzare questo polmone verde ben attrezzato anche per altre manifestazioni e non soltanto una volta l’anno. Ci impegneremo affinché diventi un punto di ritrovo per i palermitani e per i siciliani».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, inaugurando il 60° Concorso ippico internazionale di Sicilia al campo ostacoli della Favorita, iniziativa organizzata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del ministero per lo Sport e i giovani e con il supporto tecnico di Fieracavalli Verona.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *