Mineo, patria di Ducezio e Luigi Capuana, riabbraccia la sua Patrona: il programma dei festeggiamenti di Santa Agrippina 2024.


Calatino

Santa Agrippina 2024: Mineo festeggia la sua Patrona

Ritornano a Mineo i solenni festeggiamenti in onore della Patrona Sant’Agrippina. Settimana di celebrazioni ed eventi organizzati dal Circolo Santa Agrippina ODV, che da più di un decennio si occupa di conservare e tramandare le sentite tradizioni che sono il vanto della città di Mineo, favorendo un richiamo extracittadino dell’evento, patrocinato dall’ente locale e sostenuto da molti sponsor, nonché dalla generosità di tutta la popolazione.

Saranno diversi gli spettacoli e i momenti di intrattenimento in questi giorni, rigorosamente ad ingresso gratuito che faranno da contorno ai momenti clou del giro esterno (18 agosto) e del giro interno (25 agosto) di Santa Agrippina, del pellegrinaggio dei “Nudi” a piedi scalzi (sabato 24 agosto) e del tradizionale “Omaggio del Grano” alla patrona con il corteo di cavalli e carretti siciliani, la mattina di domenica 25 agosto.



Il programma religioso della Festa di Santa Agrippina 2024 a Mineo

programma santa agrippina 2024



Mineo e la sua Patrona

Nella festa di Santa Agrippina si raggiunge l’apice del culto verso la vergine e martire romana, celeste Patrona e protettrice della città di Mineo. Fede, Folclore e Tradizione si esplicano nei vari momenti religiosi, liturgici, culturali di tutta la settimana dei festeggiamenti, attirando negli ultimi anni un crescente numero di turisti provenienti dall’intero comprensorio, i quali restano spesso favorevolmente colpiti dalla compostezza dei riti, dall’eleganza delle processioni e dalla bellezza della jucundissima et vetustissima città di Mineo – patria di Ducezio re dei Siculi e di Luigi Capuana padre teorico del Verismo italiano – che proprio ogni agosto si veste di Festa.



Gli eventi culturali

A Mineo, per l’apertura dei festeggiamenti (17 agosto), un imperdibile spettacolo musicale quello de “La Sicilia e i suoi artisti” con alcuni dei più rappresentativi cantautori isolani: Mario Venuti, Mario Incudine, Luca Madonia e I Lautari. Il 23 agosto si terrà poi il Concerto lirico sinfonico dell’Orchestra di fiati “G.Miraglia” – Città di Acireale diretta dal M° Salvo Miraglia con la partecipazione del soprano Maria Antonietta Di Benedetto e del tenore Francesco La Spada. Presenta Ornella Ponzio. 

Non solo musica però: a Mineo puoi immergerti in un’atmosfera unica dove fede e folklore si intrecciano anche con arte e sport, ma anche cabaret ed eventi culturali. Ed è così che si va dalla performance live con la tecnica della Film Art a cura di Mikhail Albano (19 agosto) al Torneo di Calcio a 5 (20 agosto) passando per lo spettacolo comico “Una Piazza per Due” con Simone Riccobono e Chris Clun (21 agosto).



Ma non mancano poi gli appuntamenti culturali come la serata Omaggio a Bonaviri a cura del tenore M° Andrea Siragusa accompagnato al piano dal M° Agrippino Bonacia (19 agosto) e il Reading letterario dedicato a Luigi Capuana organizzato dall’Associazione Parnaso Siculo in collaborazione con Max Salerno e Circolo Santa Agrippina presso Contrada Santa Margherita (22 agosto), una delle location più suggestive del territorio di Mineo, dove i fenomeni della natura non hanno mai smesso di stupire con i loro effetti benevoli. Lo sapeva bene Luigi Capuana che, pur potendo limitarsi a godere l’ozio della sua residenza estiva, si poneva in ascolto per raccogliere le suggestioni di una terra incantevole, lasciandoci a sua volta, per mezzo della scrittura, narrazioni sempre vive. Viva com’è la Festa di Santa Agrippina.

Viva la Nostra Patrona di Sant’Arpina!



Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *