La nuova tratta della metro di Catania è stata aperta al pubblico esercizio ai primi 100 viaggiatori è stato regalato anche un carnet di 30 corse.


News

Metro Catania, 2 nuove fermate e altri 68 mln da UE per arrivare in Aeroporto

«La Regione Siciliana, con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione, ha assicurato il proprio contributo al completamento della metro di Catania e della Ferrovia Circumetnea. Tutto ciò in continuità con le risorse dei cicli di programmazione precedenti (tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco) per un finanziamento totale di circa 280 milioni. Ma, soprattutto, con quanto già previsto nell’attuale Fesr 2021/27 con quasi 300 milioni per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto e nell’Accordo di coesione 2021/27, con altri 121 milioni per la Misterbianco-Paternò». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’inaugurazione, avvenuta a Catania alla presenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, della nuova tratta della metropolitana “Nesima-Monte Po”.



«Un’altra buona notizia – prosegue il presidente – è appena arrivata da Bruxelles. La Commissione europea ha infatti approvato un finanziamento del Po Fesr 2014/2020 di 68 milioni di euro per la tratta metropolitana della Circumetnea “Stesicoro-Aeroporto”, portando così l’investimento totale della Regione per questa infrastruttura a oltre 360 milioni di euro di sole risorse comunitarie».

Si prevedono, in questa fase, il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, per una lunghezza di 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che comporterà un’estensione totale pari a 6,8 chilometri. Infine, si avvia a risoluzione il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore, prevedendo, così, di completare l’intero progetto entro il 2029.

«La realizzazione della tratta della metro Stesicoro Aeroporto – conclude Schifani – andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata».



La nuova metropolitana

La nuova tratta porta a 12 le stazioni della linea della Metropolitana di Catania che ora è lunga 10,5 km. Il tempo di percorrenza dell’intera linea è di 20 minuti con una frequenza di transito delle unità di trazione pari a 10 minuti nelle fasce orarie antimeridiane (dall’apertura alle 15:00) dei giorni da lunedì a venerdì, e di 13 minuti nelle fasce orarie pomeridiane (dalle 15:00 a chiusura) dei giorni da lunedì a venerdì e per l’intera giornata di sabato, domenica e festivi.



Nell’ambito del programma d’esercizio aggiornato sono previste 1.146 corse settimanali, così distribuite: 190 corse giornaliere il venerdì, 166 dal lunedì al giovedì e il sabato, 126 la domenica e i festivi.

Per alimentare la capacità di trasporto consentita dalle nuove stazioni dai prossimi giorni saranno inoltre attivate due navette di adduzione alla Metropolitana: “MONTE PO – LINERI” e “MONTE PO – MISTERBIANCO” che attraverseranno, con linee circolari, territori di forte densità abitativa, a supporto del trasporto metropolitano.



galleria fontana metro catania



Metro Catania, “Galleria Fontana” con reperti del museo civico Ursino

Nella Stazione Fontana della Metropolitana etnea è stato “svelato” al pubblico anche “Fermate d’Arte”, il progetto frutto della collaborazione fra il Museo Civico di Castello Ursino del Comune di Catania e la Ferrovia Circumetnea.

Una vasta area di transito, protetta e allestita secondo criteri museali, ospiterà una selezione di opere provenienti dalla Collezione Biscari del Museo, fra le quali statue di varia natura e frammenti dei mosaici provenienti dalle Catacombe di Domitilla.

Il progetto “Fermate d’Arte” è stato voluto dal Sindaco Enrico Trantino e dal Direttore della Ferrovia Circumetnea, Salvo Fiore, e curato nella fase di allestimento dalla Direzione Cultura del Comune, guidata da Paolo Di Caro, con la responsabile del Castello Ursino, Valentina Noto, il tecnico comunale Salvo Persano e il team del Museo Civico.



“La mostra temporanea dal titolo ‘Fermate d’arte, dal museo alla metropolitana’ – ha spiegato il sindaco Trantinoallestita nella nuova stazione metro Fontana, intende trasformare un semplice luogo di transito, percorso quotidianamente da viaggiatori frettolosi, in luogo di aggregazione e di scambio artistico-culturale, nell’ottica di una crescita sociale e di una sosta intellettuale.

Attraverso l’esposizione di questi preziosi reperti – ha aggiunto Trantino – ci piace pensare di poter raccontare la memoria storica della nostra città, l’epoca gloriosa del collezionismo, l’eclettismo culturale dei nostri antenati, suscitando anche la curiosità del viaggiatore metropolitano e la voglia di approfondire la conoscenza delle bellezze custodite nei nostri musei”.



metro catania fontana stazione fermata


Metropolitana Catania: aprono le fermate Fontana e Monte Po

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *