Presentati in anteprima i brani dei finalisti siciliani Anna Castiglia, Nico Arezzo e DELVENTO in diretta su Rai Radio 1.
Musicultura 2024: ben tre artisti siciliani in finale
Presentati in anteprima nazionale a Recanati, in due concerti live, i brani dei 18 artisti finalisti di Musicultura 2024 in diretta su Rai Radio 1 e il live streaming su Rainews.it, con la partecipazione di Simona Molinari e del poeta Guido Catalano.
Dopo un’articolata selezione partita dai 1.187 iscritti al Concorso, gli artisti siciliani Anna Castiglia, DELVENTO e Nico Arezzo, sono entrati nella rosa dei 18 finalisti e a Recanati hanno presentato e raccontato le loro canzoni ai microfoni di John Vignola, Duccio Pasqua e Marcella Sullo di Rai Radio 1.
Da Catania sul palco del Festival Anna Castiglia, accompagnata alle tastiere da Simone Matteuzzi, tra i vincitori di Musicultura del 2023, con il brano “Ghali”: “La canzone parla, in chiave ironica, di vittime e vittimismo, della necessità di trovare sempre un capro espiatorio sul quale scaricare la colpa dei nostri insuccessi, pur di non prenderci le responsabilità”- ha spiegato l’artista.
Carmelo Genovese, in arte DELVENTO di Messina, si è esibito con “Inferno rosa”:
“Ho scritto circa 60 canzoni prima di arrivare a “Inferno Rosa”, l’ho cercata sprofondando nella sofferenza di una relazione incasinata, e con relazione intendo qualsiasi legame, incluso quello con noi stessi, quello con la nostra anima”.
Con un particolare e potente timbro vocale, Nico Arezzo di Modica e bolognese di adozione, ha presentato “Nicareddu”, la bellezza di riscoprire le proprie radici: “Nicareddu in siciliano vuol dire “piccolino”, ma è da immaginare tra le labbra di una nonna ad un nipotino. – Ha raccontato Nico Arezzo – Nicareddu è una leggenda. Vento, fuoco, mare ed un bambino raccontano una storia che non ha tempo, la costante ricerca di un posto in cui sentirsi a casa per poi trovare casa nel posto da cui si è partiti”.
Musicultura 2024
Nel mese di maggio le canzoni finaliste di Musicultura 2024 entrano nella playlist giornaliera di Rai Radio1, oltre agli approfondimenti curati da John Vignola nel suo programma “La nota del giorno”.
I brani finalisti comporranno il CD compilation della XXXV edizione del Festival.
Sarà il vaglio del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura a designare tra i 18 finalisti gli otto vincitori. In questa edizione il Comitato è formato da Francesco Amato, Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Dardust, Teresa De Sio, Giorgia, Mariangela Gualtieri, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Ermal Meta, Mariella Nava, Piero Pelù, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni e Sandro Veronesi.
Gli otto vincitori di Musicultura 2024 si esibiranno, con prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, nelle serate finali del Festival il 21 e 22 giugno allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu