Maneskin, Dua Lipa, Lenny Kravitz e Foo Fighters sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno al Rock Werchter 2024: andiamo alla scoperta della celebre rassegna belga.


MusicaNon solo Sicilia

Rock Werchter 2024: ecco il più grande festival musicale del Belgio

Il più grande festival musicale del Belgio sta per tornare: Rock Werchter 2024 si svolgerà al Festivalpark da giovedì 4 luglio a domenica 7 luglio. Di anno in anno il festival, che si svolge a circa un’ora dalla capitale Bruxelles, mette insieme artisti che creano un cartellone sempre più emozionante. Il rock rappresenta le fondamenta di un programma eclettico che rifiuta le etichette e mette in mostra nomi affermati accanto a nuovi talenti. A Werchter tutto è possibile!

Rock Werchter cura attentamente una line-up che abbraccia tutti i generi, rendendola un’esperienza davvero unica. I suoi artisti sono sempre di livello mondiale e la sensazione che sia uno dei top festival europei  viene confermata ogni anno. Rock Werchter è un successo internazionale pluripremiato e un appuntamento fisso nell’agenda di ogni amante della musica.



Rock Werchter 2024: la lineup

Un tabellone da urlo quello che il festival propone in questo 2024. Ecco alcuni degli artisti più attesi:
MÅNESKIN
dEUS
Snow Patrol
Sum 41
Yungblud
Dua Lipa
Avril Lavigne
Khruangbin
The Last Dinner Party
Nothing But Thieves
Róisín Murphy
Foo Fighters
Michael Kiwanuka
Royal Blood
Lenny Kravitz
Greta Van Fleet
Jane’s Addiction
PJ Harvey
Dropkick Murphys
The Hives
Black Pumas
Bad Omens
Simple Plan
The Beaches
The Kooks
Jessie Ware
Arlo Parks
Jungle
The Breeders
Lauren Spencer Smith



Quanto costano i biglietti del Festival?

  • Biglietto combinato festival (valido dal 4 al 7 luglio): 309 euro
  • Biglietto giornaliero festival giovedì 4 luglio: 134 euro
  • Biglietto giornaliero festival venerdì 5 luglio: 134 euro
  • Biglietto giornaliero per il festival sabato 6 luglio: SOLD OUT
  • Biglietto giornaliero per il festival domenica 7 luglio: SOLD OUT

I prezzi dei biglietti sono comprensivi di quota di servizio, mobilità ed ecocontributo.

I biglietti per Rock Werchter 2024 sono disponibili esclusivamente tramite ticketmaster.be.



La Time Table ufficiale

giovedì 4 luglio

rw24-gio

venerdì 5 luglio

rw24-ven

sabato 6 luglio

rw24-sab

domenica 7 luglio

rw24-dom



Il campeggio al Festival

Il campeggio fa parte dei festival. Vuoi vivere l’esperienza completa al Rock Werchter? Non dimenticare di prenotare il biglietto o il pacchetto campeggio. Di seguito una panoramica delle varie opportunità.

The Hive. Il campeggio di prim’ordine incontra un’esperienza di prim’ordine. The Hive si trova vicino al Festival Park ed è gestito dall’organizzazione del festival.

Biglietto campeggio The Hive (SOLD OUT): per chi arriva a The Hive con le proprie tende e cerca strutture semplici ma buone. Un biglietto normale per The Hive costa 39 euro (compresi i costi del servizio).

The Hive My Space: per chi preferisce un po’ di spazio in più. Hive My Space è disponibile in diverse dimensioni, con o senza tenda premontata. I prezzi del pacchetto senza tenda partono da 61,5 euro a persona; i pacchetti con tenda partono da 121,5 euro a persona.

The Hive Resort: per chi vuole ‘glamp’ con stile!

The Hive ADL in collaborazione con Inter è dedicato ai festivalieri portatori di handicap. Il biglietto per The Hive ADL costa 39 euro (compresi i costi del servizio). Questo campeggio apre giovedì mattina.



The Hive è accessibile da mercoledì 3 luglio alle 14:00. Coloro che soggiornano presso The Hive/The Hive My Space/The Hive Resort o The Hive ADL hanno accesso a Central Park per un piacevole incontro.

Non gestiti dall’organizzazione del festival sono i campeggi Camping Regular, tutti a pochi passi dal Festival Park. Piuttosto basic, ma non per questo meno accoglienti e divertenti. Questi campeggi aprono giovedì 4 luglio alle ore 8:00. Il biglietto Camping Regular costa 39 euro (incl. costi di servizio).

La Mobilhome Rock Werchter è invece riservata esclusivamente ai camper/camper e offre servizi dedicati.



Rock Werchter e la sostenibilità

Inutile nasconderlo,  i festival tendono a incidere negativamente sull’ambiente. Questo lo sappiamo. Da molti anni l’organizzazione si impegna a gestire i festival Werchter con una maggiore sostenibilità. Nella stagione 2006/2007, quando Yourope, l’associazione dei festival europei, lanciò le linee guida Green & Clean per festival più ecologici, Rock Werchter fu tra i primi a rivendicare l’etichetta.

Un’impresa più verde è una necessità. Festival più ecologici rientrano nell’ambito delle possibilità. Facciamo del nostro meglio nei settori del trattamento delle acque, del riciclaggio dei rifiuti e della mobilità. Puntiamo al massimo per l’energia verde e, anno dopo anno, abbiamo ridotto la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

Ogni anno i festival diventano sempre più verdi e Rock Werchter aderisce alla Carta Green Nation. Il suo obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030. Passo dopo passo, dunque ci si sta muovendo verso una sostenibilità ancora maggiore.





rock werchter entry

Photo credits: Jokko

Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *