Lasciatevi incantare dalla bellezza delle macchine infiorate di Acireale e immergetevi nella primavera siciliana con la Festa dei Fiori 2024.
Festa dei Fiori 2024 ad Acireale: il programma completo
Tutto pronto per l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori” di Acireale: ancora una volta saranno i fiori i protagonisti che trasformeranno la città in un vero e proprio giardino a cielo aperto.
I sei carri infiorati che sfileranno il 26, 27 e 28 aprile, lungo le vie del centro, realizzati dagli artigiani del fiore acesi contemplano, anche questa volta, temi sociali e d’attualità.
La manifestazione, organizzata dal comune di Acireale, assessorato al turismo in sinergia con la Fondazione del Carnevale, il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura, presenta un ricco programma fatto di eventi e tanta musica.
La manifestazione è ad ingresso libero (fatta eccezione per il live di Max Gazzè del 25 aprile).
“ Si tratta – ha dichiarato il presidente della Fondazione del Carnevale di Acireale, Nando Ardita – di un evento che dopo qualche anno, ritorna prepotentemente nelle vie della nostra città. Un evento che celebra la bellezza e la gioia che i fiori portano nelle nostre vite. Il centro storico della nostra città barocca si animerà con sfilate di carri infiorati, con mostre floreali, con spettacoli di musica e danza, mercatini di artigianato e prodotti tipici.
Uno spettacolo imperdibile per tutta la famiglia: lasciatevi incantare dalla bellezza dei carri infiorati, realizzati dai maestri artigiani acesi e immergetevi nella magica atmosfera della primavera siciliana”.
Festa dei Fiori 2024 Acireale: eventi dal 25 aprile all’1 maggio
Ad aprire le “danze”, aspettando la Festa dei Fiori 2024 sarà Max Gazzè il 25 aprile in Piazza Duomo, l’artista torna con “Musicae Loci”, il progetto live musicale e culturale che ha unito le sue note con le orchestre popolari e le tradizioni locali (unico evento a pagamento). I biglietti sono disponibili in prevendita al seguente indirizzo https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/max-gazze-acireale (a 15 euro) e presso la sede della Fondazione del Carnevale in via Ruggero Settimo 11 (a 18 euro).
Il 26 Aprile alle 18:30, la prima parata dei carri infiorati e l’inaugurazione di mostre e mercati in centro storico. Alle 21:00 si balla con “Discomania radio 105” in piazza Duomo.
Il 27 Aprile sarà la volta degli artisti di strada, spettacoli di giocoleria, acrobazie e magie per grandi e piccini. In via Alessi alle 18 e alle 19 spettacoli “Opera dei Pupi” e alle 21:30 in piazza Duomo si esibirà in concerto la band milanese “Le Vibrazioni”.
Il 28 aprile spazio alle degustazioni guidate e musica folk con Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo. Alle 23 la premiazione del concorso carri infiorati.
L’1 maggio gran finale con il “Concertone”: 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò&Cisco.
“La Festa dei Fiori di Acireale è una manifestazione alla quale siamo molto affezionati – ha dichiarato in conferenza stampa il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – nata tra l’altro, durante la mia prima sindacatura e che adesso ritorna in città più ricca che mai. I veri protagonisti, come sempre, saranno i nostri artigiani delle macchine infiorate che ringrazio che con le loro opere rappresentano una peculiarità tutta acese, esaltando la Festa ai massimi livelli.
Mi preme ringraziare gli uffici della Fondazione che in tempi brevi sono riusciti a confezionare la manifestazione e le forze dell’ordine che ancora una volta, ci hanno offerto impegno e la massima collaborazione”.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu