La lotta contro il pizzo e la mafia non si è mai fermata ed è iniziata 30 anni fa con la lettera di Libero Grassi al “Caro estortore”.
Giornata memoria vittime mafie: “Insieme contro il pizzo”
In occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo si terrà a Sant’ Agata Li Battiati il convegno dal titolo “Insieme contro il pizzo. La forza di una denuncia”.
L’incontro, organizzato dall’associazione Rotaract di Catania Est nell’ambito di un’iniziativa culturale promossa dal Comune etneo, è stato dedicato al tema scottante delle estorsioni. A parlarcene sarà Nicola Grassi, presidente ASAEC ( associazione antiestorsione di Catania Libero Grassi), associazione culturale dedita al contrasto delle attività estorsive.
La lotta alle estorsioni non si è mai fermata, ed è iniziata trent’anni fa, quando il quotidiano Giornale di Sicilia pubblicò una lettera di denuncia scritta da Libero Grassi al “Caro estortore”.
E continua ancora oggi, grazie all’instancabile impegno di associazioni, volontari e di chi ha dimostrato con la propria vita che una battaglia a lungo termine come quella contro la mafia si può vincere. Lo conferma la testimonianza dell’imprenditrice Lucy Salice che nel suo intervento racconterà la sua esperienza di vittima di estorsione.
All’interno di questo quadro argomentativo comune, troveranno spazio riflessioni multidisciplinari e istituzionali, che forniranno spunti per il dibattito previsto al termine dei lavori. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Sant’ Agata Li Battiati, dott. Nunzio Rubino.
Interverrà Nicoletta Zinna, presidente Rotaract Catania Est. A moderare, Rita Vinciguerra, articolista di diverse testate giornalistiche.
Il convegno avrà inizio alle ore 19:00 al Polo Culturale “Giovanni Verga”, in Via Dello Stadio, 19 a S.A. Li Battiati (Ct).
Articolo a cura di Rita Vinciguerra
“Caro estortore”: la rivolta anti-pizzo di Libero Grassi
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu