Quella del 2024 sarà la 76esima edizione del Mandorlo in Fiore: tutto quello che c’è da sapere sull’evento per eccellenza di Agrigento.


Eventi

Mandorlo in Fiore 2024: programma completo festival di Agrigento

Ogni anno, ad Agrigento e nella Valle dei Templi, si svolge uno degli eventi più celebri della regione: il Festival “Mandorlo in Fiore”. Questa celebrazione è dedicata alla bellezza dei fiori di mandorlo, che iniziano a sbocciare nei primi giorni di febbraio, trasformando i paesaggi agrigentini in un’esplosione di petali bianchi e rosa.

Dal 9 al 17 marzo, dunque Agrigento si trasformerà nella patria dell’amore, fratellanza e pace tra i popoli grazie al 76° Mandorlo in fiore, al 66° festival internazionale del folklore e al 21° festival internazionale “I Bambini del mondo”.



Cosa aspettarsi dall’edizione 2024

Questi i gruppi folk stranieri che prenderanno parte al Festival internazionale del Folklore: Albania, Camerun, Colombia, Corea, Ecuador, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Lettonia, Macedonia, Malta, Messico, Montenegro, Polonia, Romania, Russiyana, Serbia, Slovacchia, Spagna, Ucraina.

Un programma all’insegna di danza, musica, spettacoli, animazione, intrattenimento, enogastronomia. Un’edizione piena di novità sul solco della tradizione, come l’accensione del Tripode dell’Amicizia, martedì 12 marzo, davanti al Tempio della Concordia. E poi la Fiaccolata dell’Amicizia, venerdì 15 marzo, e la parata dei partecipanti per le vie e nelle piazze della città. Gli spettacoli settimanali, invece, si terranno tra il Palacongressi e il teatro Pirandello.
A condurre le serate del 15 e 16 marzo e la cerimonia conclusiva al Tempio della Concordia, saranno Chiara Squaglia, della nota trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, e l’agrigentino Riccardo Gaz. Novità di questa edizione sarà la partecipazione di un carro allegorico, così come avveniva un tempo.



Il centro città vivrà ogni giorno con gli spettacoli dei gruppi e anche con una particolare serata, “La notte del Mandorlo”, in programma sabato 16 marzo in via Atenea, con musica e intrattenimento di artisti locali. Ma non finisce qui: ci sarà spazio per diverse iniziative collaterali di svago e gastronomia e il coinvolgimento delle scuole cittadine.

Il clou, ovviamente, sarà domenica 17 marzo: alle ore 09:00, da Piazza Pirandello al Viale della Vittoria ci sarà la sfilata dei Gruppi folk internazionali, Bambini, Bande e Carretti Siciliani e dalle ore 14:00 presso il Tempio della Concordia si terrà la cerimonia finale con l’esibizione dei vari gruppi folk e l’assegnazione Tempio d’Oro 2024.



Leggi il programma completo del Mandorlo in Fiore Agrigento 2024





mandorlo in fiore valle dei templi agrigento

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *