Grande prestazione della Farmitalia Saturnia al PalaCatania sconfitta solo al quinto set dalla Lube Civitanova di Zaytsev.
Cuore Saturnia al PalaCatania, ma al tie-break la spunta Civitanova
Una bellissima serata all’insegna dello sport e del divertimento quella vissuta al “PalaCatania”: l’ottima affluenza di pubblico nell’impianto di Corso Indipendenza – con quasi 2000 spettatori assiepati sugli spalti – ha rappresentato la cornice ideale per l’entusiasmante sfida tra la Saturnia Volley e Lube Civitanova, conclusasi solo al tie-break in favore degli ospiti.
La palma di MVP dell’incontro se l’è aggiudicata il francese Chinenyeze. Menzione d’onore per Massari, tra i migliori del club siciliano insieme a Buchegger top scorer con 27 punti. In ogni caso, applausi scroscianti a scena aperta per l’arcigna prestazione messa in campo dagli uomini di Bua.
Il racconto della partita tra Saturnia Catania e Civitanova
Approccio molle di Civitanova, che ha subito concesso il parziale di 17-8 scatenando la gioia dei sostenitori accorsi al “PalaCatania”. Come ammetterà a fine gara il coach Blengini, gli ospiti nella fase iniziale hanno abbassato troppo la guardia sottovalutando l’impegno. Saturnia, d’altro canto, brava a crederci e particolarmente concreta: in evidenza il centrale Masulovic, vero e proprio mattatore del primo set vinto dalla squadra siciliana. Più di qualche lamentela, inoltre, in casa Lube, relativa ad alcuni challenge contestati e comunque accordati agli avversari dopo la review.
Secondo set che si è rivelato praticamente una fotocopia – stavolta a casacche invertite – del primo. L’ingresso di Zaytsev in campo ha modificato gli equilibri, regalando una mini reazione alla squadra ospite. Il 35enne, seppur in non perfette condizioni fisiche, è infatti salito in cattedra ed ha piazzato alcune giocate di rara bellezza, che hanno indirizzato il punteggio finale del set sul 14-25.
Terzo set che ha riscaldato il pubblico accorso, grazie ad un testa a testa punto a punto particolarmente emozionante. A farla da padrone è stato Massari, in grandissimo spolvero. Lo schiacciatore ha trascinato i suoi alla conquista del set. E soprattutto – al di là dell’esito finale dell’incontro – per la Saturnia ha significato assicurarsi almeno un prezioso punto in classifica, per quanto concerne l’ingarbugliata lotta salvezza. Di importanza capitale per continuare a sperare. Viceversa, da segnalare qualche errore di troppo in battuta da parte di Civitanova, con ben tre battute di fila spedite sulla rete.
Il quarto set è stato appannaggio della Lube, saldamente in controllo dall’inizio alla fine: Anziani e Chinenyeze hanno contribuito concretamente a riportare la sfida in parità sul 2-2, aprendo dunque le porte all’inevitabile tie-break.
Nel quinto set bene Lagumdzija: Lube più decisa e concentrata, Saturnia invece un po’ stanca. Il punto vittoria decisivo è stato firmato da Zaytsev.
Prestazione comunque molto positiva della squadra siciliana, di grande cuore e abnegazione. Da apprezzare lo spirito battagliero messo in campo da parte della Saturnia, che nonostante gli alti e bassi del match, non ha mai mollato giocando a viso aperto.
A fine gara è stata la volta del canonico momento di selfie ed autografi con i propri idoli e beniamini. In particolare, tra sorrisi e complimenti, il più richiesto è stato Ivan Zaytsev. Siciliani che nel prossimo turno di SuperLega faranno visita alla Power Volley Milano, quinta in classifica, mentre tra due settimane ospiteranno la temibile capolista Trentino. Per un altro match che si preannuncia infuocato.
Articolo: Claudio Cutuli
Foto: Lazzarino
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu