Le festività natalizie si chiudono con la Festa della Befana: sabato mattina al Palazzo degli Elefanti e di pomeriggio per le vie del centro di Catania.


News

Festa della Befana: parata, doni e giochi per bambini a Catania

Sabato 6 gennaio 2024 a partire dalle ore 10:00, nella corte interna di palazzo degli elefanti su iniziativa del Presidente del consiglio comunale di Catania Sebastiano Anastasi e del distretto Lions 108Yb Sicilia-Catania Centro e dei Lions club afferenti alla V circoscrizione, verrà celebrata la “Befana delle Felicità” con la donazione di dolci e giochi per bambini.

A essere omaggiati saranno i piccoli ospiti dell‘Istituto Sacro Cuore di Trappeto Nord, prestigioso istituto che opera in ambito educativo -assistenziale a favore di minori nei quartieri a rischio della Città.



Parata della befane a Catania

Dalle ore 17:00 un’allegra, chiassosa e divertente parata di coloratissime befane cariche di dolci e caramelle, risate e allegria, attraverserà il centro storico di Catania regalando ai passanti uno spettacolo magico che coinvolgerà grandi e piccoli nell’ultima giornata di vacanza delle festività natalizie.

Il percorso della 𝗣𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗕𝗲𝗳𝗮𝗻𝗲 di 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟲 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰:

– ore 17:00 Partenza da Via Etnea – Ingresso Villa Bellini
– fermata in Piazza Stesicoro
– fermata in Piazza Università
– fermata in Piazza Mazzini
– fermata in Piazza Federico di Svevia – Castello Ursino
– ore 21:00 circa in Piazza Federico di Svevia “Il rogo dell’Epifania” performance di danza e fuoco.



percorso parata befane catania

La Befana a Catania

La 𝗣𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗕𝗲𝗳𝗮𝗻𝗲 è un corteo itinerante tematico di artisti di strada, musicisti e maschere che attraverserà il centro storico cittadino. Un evento itinerante dedicato a bambini e famiglie per offrire un’ultima giornata di festa indimenticabile.

Artisti, trampolieri, acrobati, giocolieri, musicisti, maschere e animatori si annunceranno a bambini e famiglie con un’imponente parata spettacolo e poi si fermeranno nelle piazze più note per coinvolgere bambini e adulti in straordinari e divertenti numeri di varietà circense. In contemporanea la Befana distribuirà caramelle e dolci a tutti i piccoli spettatori. L’anziana signora dispensatrice di doni, invece che volare di casa in casa a cavallo di una scopa, attraverserà il centro storico cittadino sui trampoli, accompagnata dai suoi fidati aiutanti, befanine e bafanini, che tra un dono e un altro, si esibiranno in numeri di giocoleria, hula hoop e acrobazie, sulla musica e l’allegria dei musicisti di strada.



L’arrivo in Piazza Federico di Svevia sarà, invece, infuocato, con “Il rogo dell’Epifania” una performance di danza e fuoco che rievoca un antico rito popolare legato ai festeggiamenti dell’Epifania, un momento propiziatorio per suggellare il passaggio dal vecchio al nuovo anno e la chiusura delle festività natalizie.

La manifestazione 𝗣𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗕𝗲𝗳𝗮𝗻𝗲 è ideata e organizzata dall’associazione culturale 𝗚𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝘁𝗮, realizzata con il contributo del 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝗶𝗮, nell’ambito del “Natale A Catania 2023” promosso dalla Direzione Cultura.



Il bilancio del sindaco di Catania

Cala il sipario sul Natale. Si spengono le luci e si smontano gli addobbi. L’atmosfera vissuta con gli allestimenti e poi il concerto di Capodanno ha spinto i catanesi a riappropriarsi della città: famiglie festanti, studenti fuori sede, turisti felici hanno generato un fervore che si è rapidamente contagiato. Il direttore di un albergo importante mi ha raccontato che il 31 ha telefonato alle 22.00 a alcuni suoi ospiti che avevano prenotato il cenone e si è sentito rispondere “ce lo addebiti, ma noi rimaniamo in piazza per il concerto perché è tutto meraviglioso”.



Il merito è di chi mi ha aiutato (Giuseppe Ferraro in primis), dei colleghi di Giunta che si sono prodigati per eseguire quanto era stato pianificato e poi risolvere i problemi; e di tutti voi che mostrate voglia di iniziare un nuovo corso, reagendo al torpore che si era annidato negli anni passati.
La città è fatta da chi la vive; non da chi la governa. Un’amministrazione deve farsi sentire vicina e scegliere quel che crede sia giusto per i cittadini, anche oltre la diffidenza di chi – comprensibilmente – teme i cambiamenti.

Continuiamo così. Insieme. Perché una comunità ha successo se sincronizza i cuori. Siamo pronti per Sant’Agata.



natale 2024 catania


Musei aperti a Catania durante le festività: giorni e orari

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *