La massima “non si finisce mai di imparare” è sempre valida soprattutto nel lavoro, ma serve davvero frequentare dei corsi di formazione?


Terza pagina

Corsi di formazione, perché è importante frequentarli per la propria carriera?

La massima “non si finisce mai di imparare” è sempre valida, non solo nella vita, ma soprattutto nel lavoro. Costruire la propria carriera personale e il bagaglio di conoscenze ed esperienze sufficienti a rendersi competitivi sul mercato non è semplice. Spesso la scuola, come l’università, è solo un punto di partenza, a cui bisogna aggiungere l’acquisizione di conoscenze sempre più specifiche, affinate e dettagliate, per imparare davvero bene a fare un mestiere.

Al di là dell’esperienza sul campo, che resta comunque importante, è altrettanto fondamentale consolidarla con corsi di formazione certificati che attestino le competenze acquisite nel curriculum vitae. Ma come si scelgono e perché sono importanti?

Tutto parte dalle personali esigenze di apprendimento, dall’aggiornamento richiesto dall’azienda per cui si lavora, da quello che serve dimostrare per ottenere un posto di lavoro. Si può aver bisogno di imparare una nuova lingua, di acquisire conoscenze informatiche, di approfondire alcune conoscenze specifiche. Sulla base di questo occorre passare in rassegna l’offerta dei diversi enti di formazione locali. Tante volte i corsi vengono infatti erogati in presenza ed è necessario frequentarli in loco, per poter ottenere la certificazione. Seppure molti si siano attrezzati per erogarli anche online, tante volte è necessario accodare un tirocinio in presenza o ascoltare alcuni interventi in sede. Per questa ragione è bene passare in rassegna l’offerta di enti locali e capire se hanno corsi adatti alle proprie esigenze. È possibile valutare quindi corsi di formazione Catania, ma anche in altre città, se si ha interesse a inserirsi in un determinato mercato del lavoro.

Ma serve davvero frequentare corsi di formazione?



Le ragioni per cui vale la pena frequentare un corso di formazione

Di motivazioni per frequentare un corso di formazione certificato, ve ne sono tante, a ben guardare. In primo luogo, consente di aggiornare le proprie competenze professionali, nel corso del tempo. Ci sono mestieri, come quelli che impiegano nuove tecnologie, IoT, innovazioni, che vedono aggiornare strumenti e conoscenze, quotidianamente. In questi campi è quasi obbligatorio seguire corsi di formazione, periodicamente, per stare al passo con le evoluzioni del mercato.

A questo, poi, si aggiunge la necessità di apprendere nuovi strumenti e diventare più competitivi sul mercato. Se si è lavoratori autonomi, ad esempio, i corsi di aggiornamento sono obbligatori, ma anche se non richiesti da un albo professionale, possono offrire validi spunti per migliorare i propri servizi ai clienti.



Oggi i datori di lavoro richiedono figure professionali sempre più specializzate, in grado di offrire competenze specifiche. Frequentare corsi dedicati al proprio settore fornisce strumenti in più per poter battere la concorrenza. Questo è ancora più vero se in ballo ci sono, ad esempio, punteggi assegnati all’interno di un concorso o una graduatoria pubblica, acquisibili solo tramite specifici corsi di formazione.

Infine, anche la formazione accademica non va dimenticata. Al di là di quelli specifici e tarati sull’acquisizione di specifiche competenze, anche i corsi universitari online possono essere valide alternative o percorsi aggiuntivi da accumulare all’esperienza e formazione già seguita e acquisita, in modo da incrementare maggiormente il proprio appeal professionale.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *