Sagra del Pistacchio di Bronte: tutto quello che c’è da sapere sulla XXXII edizione della manifestazione dedicata all’oro verde.
Sagra del Pistacchio Bronte 2023: programma completo weekend
Torna la Sagra del pistacchio verde di Bronte DOP, dopo il successo del primo weekend.
“Ci pregiamo – afferma il sindaco – di produrre il pistacchio più buono al mondo. Un pistacchio diverso nel gusto e soprattutto nei colori rispetto a tutti gli altri pistacchi del mondo. Riconoscerlo non è difficile. Anzitutto attenzione alla forma, perché quello di Bronte è allungato e poi guardate bene il colore. Tolto il guscio, infatti, la pellicina della buccia ha un colore che tende al violaceo con riflessi verde chiaro, mentre all’interno mostra il tipico colore verde smeraldo.
Ricordate, il pistacchio di Bronte non è mai giallo e non ha neanche quel verde acceso che spesso notiamo in qualche pubblicazione”.
Guarda il programma completo della Sagra del Pistacchio di Bronte 2023
Clicca qui per scaricare il pdf del programma.
Il programma del secondo weekend della Sagra del Pistacchio di Bronte 2023
Costo biglietto d’ingresso Sagra Pistacchio
Non c’è alcun biglietto d’ingresso, in quanto la sagra si svolge liberamente tra le vie del paese.
Si paga solo ciò che si consuma, senza necessità di token e simili ma pagando direttamente le attività commerciali dove si decide di mangiare. Alcuni stand, addirittura, offrono anche assaggi gratuiti, ma ovviamente in quantità limitate.
Dove parcheggiare e servizio navetta
Sono 2 le aree previste per la sosta gratuità delle auto: una nella parte alta della città, ovvero nella Zona artigianale e l’altra ed in piazza Saitta nel quartiere Sciarotta. Dei bus navetta gratuiti accompagneranno i visitatori dai parcheggi fino all’ingresso della Sagra.
“Chi vuole venire a trovarci in auto può farlo in serenità e lasciare il veicolo nelle aree di sosta – afferma il sindaco Pino Firrarello –. Nonostante ciò consigliamo comunque l’utilizzo dei mezzi pubblici e ricordiamo che la domenica la Fce ha messo a disposizione 4 bus in diversi orari per raggiungere la Sagra. Chi proviene da Catania e vuole raggiungere Randazzo o Maletto segua le indicazioni dei percorsi alternativi”.
La CircumEtnea informa la gentile utenza che in occasione della Sagra del Pistacchio di Bronte 2023, nelle giornate di domenica 15 e domenica 22 ottobre, l’azienda metterà a disposizione le seguenti corse speciali di autobus per supportare i flussi da e verso la Sagra:
Partenze da Catania, dal parcheggio Santa Sofia
(1 autobus per corsa) alle ore:
10:00
11:00
14:00
15:00
Partenze da Bronte
(2 autobus per corsa) alle ore:
17:00
21:00
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu