Come sempre nella tradizione dei Mercati Generali, l’evento non si limiterà al settore enogastronomico, ma farà dialogare vino e cibo con la musica e con la cultura.
Vini naturali, food, musica e proiezioni: ecco ‘Sulle Bucce’ a Catania
Un’intera serata di degustazioni, di sapori, di cultura e piacevoli incontri con le cantine e i produttori di vini naturali: debutta lunedì 18 settembre all’arena Adua di Catania Sulle Bucce, un evento dedicato interamente ai vini artigianali.
Organizzato dal circolo Mercati Generali, Sulle bucce a partire dalle ore 19 trasformerà la storica arena di Catania in un walk around tasting all’aperto; una grande (virtuale) tavola imbandita, banchi di degustazione e il food curato da Plante, il laboratorio di alta cucina vegetariana fondata sulla sostenibilità e la ricercatezza delle materie prime. Sarà quindi un’immersione nel buon bere e nel buon gusto.
Da cosa nasce “Sulle Bucce”
L’idea degli organizzatori nasce dal desiderio di creare un evento dedicato alla pratica rigorosa della viticoltura biologica, biodinamica e che rispetti il territorio di appartenenza.
Un settore verso il quale sta crescendo l’attenzione, originata dalla voglia di rompere lo schema di un gusto omologato e standardizzato che l’industria enologica ha costruito negli ultimi 50 anni, e da una maggior sensibilità verso ciò che è sostenibile e rispettoso dell’ambiente. In quest’ottica, Sulle Bucce è rivolto agli amanti del vino, agli appassionati, a chi semplicemente vuole avvicinarsi al mondo del vino naturale, ma vuole essere anche un evento di riferimento per gli addetti ai lavori – ristoratori, enotecari e sommeliers- che avranno occasione di incontrarsi in un clima leggero e conviviale.
Molti i distributori nazionali e regionali presenti, tra i quali QUIJOTE LAB, AURO TRAFFICANTE DIVINO, CASA CONTRADE, BIVI, SARFATI, WINE GOVERNO, MARABINO, GROTTAFUMATA, MARCO e LEONOR, produttori di kombucha.
Come sempre nella tradizione dei Mercati Generali, l’evento non si limiterà al settore enogastronomico, ma farà dialogare vino e cibo con la musica e con la cultura. E in quest’occasione è attesa all’Arena Adua la proiezione di Call it Amber, (ore 21.30) il film documentario dedicato ai cosiddetti vini orange, arrivati all’attenzione del mercato solo negli ultimi decenni, ma dalle origini molto antiche, che risalgono addirittura alle prime pratiche di vinificazione.
Info e biglietti
Sulle bucce
ARENA ADUA
via S. Nicolò Al Borgo, Catania
Apertura banchi d’assaggi: ore 18.00 riservata agli operatori del settore
Apertura al pubblico: ore 19.00
Ore 21.30 Proiezione film Call it Amber
Biglietti
https://link.dice.fm/sb60dc41eae5
15 euro prevendita
20 euro botteghino
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu