Il Cirneco dell’Etna vince al World Dog Show 2023: il cane siciliano ha vinto i mondiali che si sono tenuti a Ginevra quest’anno.
Cane più bello è siciliano: Cirneco dell’Etna vince World Dog Show
È siciliano il campione del mondo 2023 appena incoronato al Mondiale di Ginevra. Cirneco dell’Etna di 5 anni, proveniente da Montelepre, Allevamento Dei Vignazzi: Giotto dei Vignazzi. Già campione Italiano e campione Americano di Bellezza, ha coronato la sua carriera con il titolo mondiale in Svizzera.
Tanti i soggetti che si sono confrontati sul ring, provenienti da tutto il Mondo: America ed Europa. Giudice di Gara, il siciliano Fabrizio La Rocca.
L’allevatore, Giuseppe Palazzolo, si batte insieme ai preparatori, Orazio Assenza e Sara Vinci, per la promozione del patrimonio cinofilo siciliano, nel mondo.
Il cirneco dell’Etna è una razza tra le più antiche al mondo, primitiva, ricchezza immateriale di tutti. Fa parte della nostra storia e della nostra eredità. Lunga vita al cirneco, ormai impiegato non più solo nella caccia, ma in tantissime attività sportive, culturali e sociali.
Una razza magnificamente socievole, furba, docile e assolutamente adatta alle famiglie e a chi ha tanta voglia di avere un amico sempre attivo, vigile e propositivo.
Il cirneco vive oggi un momento d’oro “impiegato con grande successo in molte discipline sportive come il mantrailing – spiega Palazzolo – per la ricerca di persone scomparse e antimacerie, ma anche agility e obedience. Su tutto il successo più grande, il cirneco lo sta ottenendo facendo breccia nel cuore delle famiglie, innamorate sempre più di questo millenario folletto dagli occhi furbi, dall’esuberante allegria e dalla salute di ferro”.
Il cane Cirneco dell’Etna diventa patrimonio identitario della Sicilia
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu