I fedeli (e non solo) si recano a piedi fino al Santuario di Santa Rosalia posto in cima a Monte Pellegrino. Il programma de l’Acchianata 2023.


Eventi

L’Acchianata di Santa Rosalia 2023: ecco Festa a Monte Pellegrino

I palermitani, dopo quasi 400 anni, si apprestano a celebrare la “Santuzza” verso la quale nutrono una grande fede, con la festa liturgica del prossimo 4 settembre e con uno degli appuntamenti più sentiti ed amati: l’Acchianata di Santa Rosalia.

Nella notte tra il 3 e il 4 settembre, i fedeli (e non solo) si recano a piedi fino al Santuario dedicato alla Santa Patrona della città posto in cima a Monte Pellegrino, nella grotta dove furono trovate, nel 1625, le ossa della fanciulla normanna e che portate in processione lungo le strade della città liberarono Palermo dalla peste.



Il pellegrinaggio e la festa

La strada di accesso alla grotta, progettata dal Senato palermitano nel 1674 ed ultimata nel 1725, è costituita da ripidi tornanti, chiamati “scale” dai palermitani. Il pellegrinaggio presenta tre tappe obbligate: la salita, la sosta notturna attorno al santuario e la partecipazione alle cerimonie religiose. L’Acchianata rappresenta, non soltanto un atto di venerazione nei confronti di Santa Rosalia, ma anche un momento di aggregazione, di festa.

A tal fine Giuseppe Pitrè (1841 – 1916 – illustre medico/antropologo palermitano) scriveva: “Il viaggio ha luogo il 3 e il 4 settembre…..Presso chè mezza popolazione si reca a Monte a compiere un atto di devozione, ma di fatto a prendere uno dè soliti e forse il più gradito dè divertimenti dell’anno…..Chi ha visto una volta questa festa, non la dimenticherà mai più in vita sua; ed io che l’ho vista più volte fanciullo e adulto ricordo quel che si ripete e si vede: i palermitani attendati nella pianura, che dinanzi alla chiesa si stende, sui poggi frammezzo à sassi del Monte, altri a mangiare, altri a danzare, ed altri a cantare al suon della chitarra…..”.



L’Acchianata di Santa Rosalia 2023 a Palermo

Quest’anno è previsto un programma ricco di eventi, nello specifico, la sera del 3 settembre, lungo la salita al Santuario si svolgerà uno spettacolo itinerante, dal titolo “L’Acchianata delle Rosalie”, che prevedrà ben 13 esibizioni in 4 tappe.

L’idea progettuale prevede 4 postazioni lungo il percorso in cui si alterneranno oltre 40 artisti tra musicisti, cantanti, attori e ballerini che daranno vita a 13 performances. Ognuno di loro eseguirà un cameo, una preghiera alla Santuzza, ognuno con le loro arti: dal coro Gospel di Pietro Marchese, alla voce di Miriam Palma; Alessandra Salerno (voce) insieme a Mary Salvato (musica) e Francesca Picciurro (testo); e ancora Stefania Blandeburgo, Marcello Mandreucci, Nancy Ferraro con Anita Vitale. Inoltre si esibiranno un quartetto d’archi, il soprano Teresa Nicoletti, Antonio Cadili con l’opera dei pupi, Sara Cappello, i Fratelli Anelli, Manutsa, Alessandra Ponente, e il duo Moschella&Mulè.



Quattro le postazioni lungo il percorso, che per l’occasione prenderanno il nome di stazioni: Stazione delle Ginestre; Stazione dei Gigli, Stazione delle Spine e infine Stazione delle Rose. La prima sarà all’inizio della Scala Vecchia che porta al santuario, altre due sempre lungo la scala vecchia distanziate tra loro e l’ultima nella parte antistante il santuario.

Ogni postazione vedrà esibirsi 3 gruppi di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 19:00 fino alle 22:30, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio alla Patrona, ogni 60 minuti.

A dare il via all’iniziativa, proprio alle 19:00, la piantumazione di un roseto, che il primo cittadino, il Sindaco Roberto Lagalla, metterà davanti l’ingresso del percorso, come simbolo di rinascita per l’intero Monte, violato recentemente dagli incendi. Presentano l’evento Elena Chiavetta e Elvira Terranova.



Dal 2 al 4 settembre avrà luogo “Il Festinello 2023”, la manifestazione che animerà le vie del centro storico per celebrare il miracolo di Santa Rosalia grazie alla presenza di luminarie e all’esibizione di diverse bande musicali e l’esecuzione di canti popolari.

Infine, il 4 settembre, a Piazza Pretoria si svolgerà l’evento denominato “Il Canto di Santa Rosalia”, il quale si inserisce nell’ambito della quarta edizione di Aedi Off, una rassegna di narrazioni teatrali e cunto siciliano con la direzione artistica di Salvo Piparo.



Il programma religioso completo

l'acchianata santa rosalia palermo 2023

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *