Nel 1953 il “Miracolo della Madonna delle Lacrime” a Siracusa: ripercorriamo la storia di questo evento che catturò l’attenzione di tutto il mondo.
Il “Miracolo della Madonna delle Lacrime” a Siracusa
Nel vasto panorama delle apparizioni mariane e dei fenomeni religiosi, pochi hanno suscitato tanta meraviglia e devozione quanto il “Miracolo della Madonna delle Lacrime”.
La lacrimazione avvenne a Siracusa, dal 29 agosto all’1 settembre 1953, in via degli Orti di San Giorgio al n. 11, nell’abitazione di due giovani coniugi, Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto. Antonina, in attesa del primo figlio, aveva una gravidanza difficile, con ricorrenti abbassamenti della vista: verso le tre di notte del 29 agosto la vista scomparve del tutto, per poi tornare normale alle 8:30 del mattino, quando vide lacrime scendere sul viso di una Madonnina in gesso, posta a capo del letto.
Il mezzo busto in gesso smaltato (29 x 22 cm), montato su di un supporto di vetro opalino nero (39 x 33 cm), raffigurante la Madonna che mostra il proprio Cuore Immacolato, era un regalo ricevuto per le nozze, celebrate il 21 marzo di quell’anno.
La lacrimazione si ripeté almeno 58 volte e l’evento attirò rapidamente l’attenzione delle autorità ecclesiastiche e dei fedeli. La chiesa cattolica locale istituì una commissione per indagare sull’accaduto e verificarne l’autenticità. Gli esperti si assicurarono che non ci fosse alcuna spiegazione scientifica plausibile per il fenomeno. Nonostante questo, la Chiesa si mostrò inizialmente cauta nel prendere una posizione definitiva, cercando di evitare qualsiasi eccesso di entusiasmo.
Il riconoscimento della Chiesa e le guarigioni
Il Miracolo della Madonna delle Lacrime suscitò una devozione intensa tra la popolazione locale e i fedeli giungevano da tutto il mondo per osservare la statua e le sue lacrime rendendo casa Iannuso meta di incessante pellegrinaggio.
Tuttavia, non mancarono voci di scetticismo e critica. Alcuni accusarono la Chiesa di aver montato il tutto per attirare pellegrini e turisti, mettendo in discussione l’autenticità del fenomeno. La Chiesa stessa, sebbene avesse effettuato un’indagine approfondita, si dimostrò prudente nel rilasciare dichiarazioni definitive.
Il riconoscimento del miracolo da parte della Chiesa cattolica avvenne il 13 dicembre 1953 da parte dell’episcopato della Sicilia, presieduto dal cardinale Ernesto Ruffini.
Le guarigioni fisiche ritenute straordinarie dalla Commissione medica, appositamente istituita, furono circa 300 (fino a metà novembre del 1953).
Il Santuario della Madonna delle Lacrime e l’elevazione a Basilica
Progettato nel 1957 e iniziato nel 1966, il santuario della Madonna delle Lacrime venne inaugurato da Giovanni Paolo II il 6 novembre 1994. Nella parte superiore del tempio superiore, presso l’altare centrale, è custodita l’effigie mariana protagonista dell’evento: il quadretto, prima di essere custodito nel santuario costruito successivamente, rimase esposto fino al 1968 alla venerazione dei fedeli in piazza Euripide.
Nel 2002 Giovanni Paolo II lo ha elevato alla dignità di basilica minore.
Completato il restauro del Castello Maniace a Siracusa [FOTO]
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu