Il festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi ritorna con la sua settima edizione e ha già svelato la line up per ballare sotto la luna.
FestiValle Agrigento: un weekend da sogno tra natura, mare e mito
Una Sicilia autentica quella che si svela tra le bellezze storiche e paesaggistiche dell’antica città di Agrigento, recentemente eletta Capitale della Cultura Italiana 2025. Un territorio ancora tutto da scoprire che FestiValle vuole celebrare con un boutique festival dove le note della musica jazz incontrano la musica elettronica all’ombra delle colonne doriche della Valle dei Templi.
La settima edizione arriva dal 3 al 6 agosto e promette quattro giorni di concerti e spettacoli da non perdere, immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi, il parco archeologico più grande al mondo, inserito nella lista UNESCO dei Patrimoni Culturali dell’Umanità, per vivere la magia delle musica live tra la bellezza ancestrale delle rovine classiche, profumi di macchia mediterranea e tramonti rosso fuoco.
Ogni concerto vive nell’incanto di luoghi senza tempo: i live al tramonto nel rigoglioso Giardino della Kolymbethra con vista sul Tempio dei Dioscuri, la prima serata sul main stage ai piedi del maestoso Tempio di Giunone, per finire il rituale di passaggio dell’alba al Tempio della Concordia, con uno speciale evento teatrale, aspettando il momento in cui i primi raggi di luce scaldano il giallo della pietra arenaria delle colonne doriche.
La line up, ecco tutti gli artisti di Festivalle 2023
Si ballerà per tutta la notte tra sonorità jazz, contaminazioni contemporanee e una selezione di artisti internazionali di grande respiro come: il principe ereditiero indiscusso della tradizione afrobeat Seun Kuti insieme alla band del leggendario padre Fela Kuti Egypt 80, e ancora l’anima antica del nuovo soul jazz Lady Blackbird, ma anche C’mon Tigre la formazione italiana che mescola radici mediterranee e un caleidoscopio di suoni dal mondo. Sarà poi la volta di un’autentica leggenda del jazz come Fred Wesley & the new JB’s, e ancora Shai Maestro, uno dei pianisti più promettenti e di talento della sua generazione, e poi il gruppo musicale inglese famoso per per la sintesi perfetta tra folk ed elettronica i TUNNG.
Attesissimo il concerto di Jeff Mills in versione “trio” con i Tomorrow Comes The Harvest, per la prima volta assoluta in Sicilia – e unica data in Italia, ma anche l’esibizione di Mulatu Astatke, un capitolo di storia della musica mondiale, e poi ancora il jazz Made in Sydney dei Brekky Boy, il progetto strumentale belga KAU e i talenti nostrani Whodamanny e Bruno Belissimo.
Vivi la Sicilia autentica con Festivalle
FestiValle è l’occasione perfetta per conoscere Agrigento e il suo territorio unico, sospeso tra mare e terra, e scoprire una Sicilia autentica. Il territorio di Agrigento è ricco di luoghi pieni di bellezza, dalle famose spiagge incontaminate di marna bianca, agli ipogei all’interno del Giardino della Kolimbetra della Valle dei Templi, passando per il parco culturale diffuso della Farm di Favara, fino alla street art nel cuore del centro storico.
Non perderti il meglio di una vacanza all’ombra dei Templi dorici tra residenze romantiche, spiagge da sogno, esperienze agresti e l’eccellenza dell’enogastronomia agrigentina, aspettando i concerti di Festivalle.
Vivi l’evento Speciale all’alba “Al passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei”
Ritorna l’appuntamento più atteso dell’estate, amatissimo da turisti e locals: l’opera Teatrale “Al Passo coi Templi”, un evento imperdibile, che si ripete anche quest’anno lungo la Via Sacra della Valle. Un viaggio onirico tra mito, musica e teatro con oltre quaranta performer, ideato e diretto da Marco Savatteri, regista e musicista. Gli Dei del mondo classico greco compaiono come statue bianche tra le colonne dei templi e prendono vita tra danze, canti e scene teatrali. Una sperimentazione e produzione di successo tutta siciliana per raccontare il meraviglioso Sito Unesco della Valle dei Templi. L’appuntamento è domenica 6 agosto alle ore 04:30 • Via Sacra – Tempio della Concordia.
Ma Agrigento e la sua costa in estate riservano tuffi da favola e spiagge caraibiche, ecco i migliori spot dove godersi il sole e il mare di uno dei tratti più suggestivi della costa siciliana.
Fai un tuffo a Punta Bianca
La scogliera di Punta Bianca è un luogo magico, dove il rumore delle onde incontra le leggende di un’antica casa abbandonata. Un misterioso angolo di Sicilia tutto da esplorare.
Passeggia sulla Scala dei Turchi
È un paradiso naturale plasmato dall’incessante lavoro del mare e del vento, la falesia bianca a strapiombo sul mare sembra scolpita dalla sapiente mano di un artista, un luogo sospesa tra cielo e terra.
Goditi la natura incontaminata nella riserva di Torre Salsa
Sei chilometri di costa su cui si affacciano spiagge intatte e selvagge, tra dune modellate dal vento e falesie a picco sul mare ammantate dalla macchia mediterranea. È la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, un piccolo paradiso naturalistico dove hanno trovato il loro habitat naturale il ramarro e la testuggine palustre siciliana e diverse specie di uccelli. Sei chilometri di mare spettacolare dai fondali sabbiosi e calcarei che donano al mare il caratteristico colore turchese e smeraldo.
E inoltre tantissime sono le attività culturali da poter fare aspettando i concerti alla Valle dei Templi: merita sicuramente una visita il FARM CULTURAL PARK, a Favara a pochi chilometri da Agrigento dove sette cortili di edifici semi abbandonati sono diventati un dedalo coloratissimo di gallerie, murales, installazioni, atelier, residenze d’artista, teatri e luoghi d’incontro. Anche il centro storico di Agrigento riserva angoli di grande bellezza e merita sicuramente una visita tra cortili, vicoli, palazzi storici e suggestioni arabe ma anche street art e ottima cucina.
Raoul Bova in Sicilia: l’attore stregato dalla Valle dei Templi [FOTO]
Edward Agrippino Margarone nasce nell’estate di Italia ’90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.