Un tuffo nel passato per le città siciliane dove si è girato e proseguono ancora le riprese della serie Netflix: ora tocca a Siracusa.
Iniziano le riprese de “Il Gattopardo” a Siracusa: dove si girerà
Il set de “Il Gattopardo”, nuova serie prodotta da Netflix e ispirata all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, approda a Siracusa dopo le scene girate nel cuore del centro storico di Palermo. Iniziate lo scorso 20 maggio a Palermo, le riprese della serie si sono ora spostate a Siracusa.
Un vero e proprio tuffo nel passato per le città siciliane dove si è girato e proseguono ancora le riprese della serie targata Netflix. Tanti i curiosi attirati dal set e subito positivamente stupiti dalle ricostruzioni dei fasti di un tempo e dagli abiti di scena degli attori coinvolti. Set a cielo aperto la splendida piazza Duomo di Ortigia.
La serie Netflix dal romanzo di Giuseppe Tomasi che, già nel 1963, ha dato vita al film cult di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon. Il remake dei giorni nostri è diretto Tom Shankland e prevede 6 episodi.
Nel cast, ci sono Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Il set di è spostato a Siracusa il 15 giugno ma le riprese, previste a piazza Duomo, inizieranno solo a fine mese.
Concluso il periodo siracusano il set si sposterà a Catania, per poi giungere sino a Roma. Un vero e proprio tour del Sud e del Centro Italia che porterà sul piccolo schermo le ambientazioni di fine Ottocento, rievocando malinconicamente un tempo che non c’è più.
La storia de “Il Gattopardo”
Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e della società della Sicilia nel corso del Risorgimento. Nel 1963 Luchino Visconti ne ha tratto un film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La serie Netflix che si sta girando attualmente, tratterà in sei episodi i moti siciliani del 1860, seguendo le vicende del principe di Salina e della sua famiglia, trattando temi come potere, amore e costo del progresso.
Foto copertina: Giovanni Dall’Orto
“Il Gattopardo” diventa serie Netflix: iniziano riprese in Sicilia [Video]
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu