I meravigliosi scorci di Sicilia hanno fatto da scenografia naturale per i video di alcuni degli artisti del Festival: guarda i video.
Sanremo, splende la Sicilia nei video di Colapesce Dimartino e Coma_Cose
Una settimana fa iniziava il Festival di Sanremo 2023. La Sicilia, come accade spesso negli ultimi anni, è stata grande protagonista: da Levante, che ha preso parte alla gara canora con il brano “Vivo”, all’accoppiata Colapesce Dimartino vincitrice di ben due premi (quello della Sala Stampa “Lucio Dalla” e quello della critica “Mia Martini”) con “Splash”.
Ma la nostra amata terra rimane ancora al centro dell’attenzione anche fuori dall’Ariston: la Sicilia è infatti il set a cielo aperto dei videoclip musicali dei Coma_Cose e del duo isolano.
I Coma_Cose, Fausto Lama e Francesca “California” Mesiano, hanno scelto come scenografia del video de “L’Addio” la splendida Scala dei Turchi di Realmonte. Questa è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa della provincia di Agrigento.
Il nome deriva dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni e arabi identificati dalla gente del luogo come “turchi”: i pirati, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
Il video di “Splash” girato in Sicilia
Colapesce e Dimartino, Lorenzo e Antonio, il primo di Siracusa e il secondo palermitano doc, hanno girato il proprio videoclip alle pendici dell’Etna. Per “Splash” sono state effettuate riprese in diverse zone tra Catania, Aci Trezza, Santa Maria La Scala, Acireale e i Calanchi del Cannizzola (Centuripe): in tutto ciò tangibilissima la mano di Zavvo Nicolosi e dei Ground’s Oranges.
E se Sanremo fosse tutto siciliano? Ecco come sarebbe il Festival
Edward Agrippino Margarone nasce nell’estate di Italia ’90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.
Pingback: Duracell e Franco fanno pace e vanno a Sanremo: il servizio de 'Le Iene' [Video]
Pingback: "La primavera della mia vita": Unict incontra Colapesce e Dimartino
Pingback: Eurovision, Mengoni confessa tutto l'amore per la Sicilia [Video]