Nel giardino della biblioteca sita a Catania la presentazione curata da Ernesto Barnobi con interventi musicali del maestro Andrea Schiavo.
Biblioteca Navarria Crifò: a Catania si presenta “Il fiore del caprifoglio” di Alvise Spadaro
Verrà presentato venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18.30 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), il libro “Il fiore del caprifoglio” di Alvise Spadaro. Dialogherà con l’autore Ernesto Barnobi, con interventi musicali del Maestro Andrea Schiavo.
“I turchi del pascià Sinan sono alle porte di Messina. Quattro anni prima Reggio non era stata risparmiata dalle razzie e dai soprusi, con la flotta cristiana arrivata solo ventidue giorni dopo. Ora per tutti sembra arrivato il turno di Messina. La popolazione è spaventata, pronta a subire un destino inevitabile. Donna Lucrezia, al contrario, ostenta calma e sicurezza. Giunta anni prima dalla Dalmazia nell’isola siciliana, dopo essere stata in mano ai pirati, ha sposato un uomo che l’ha condotta a convertirsi e le ha dato una casa e un futuro, oltre alla gioia di due figli. Dall’altra parte Sinan, a capo della flotta turca, ripensa alle sue imprese, alle guerre combattute in nome di un ideale “sacro”, di un avvenire di pace e prosperità per il suo regno a discapito del nemico cristiano. Lo scontro tra turchi e cristiani sembra inevitabile, scorrerà ancora altro sangue come accaduto tante volte in passato, ma all’improvviso accade qualcosa di inspiegabile, che cambierà sia i destini individuali che le sorti dei popoli…”.
Il libro “Il fiore del caprifoglio” potrà essere acquistato in occasione della presentazione o all’indirizzo https://amzn.to/3U9Xqb1.
Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu