Terza vittoria per l’Ucraina all’Eurovision Song Contest dove aveva trionfato l’ultima volta nel 2016. Solo sesta l’Italia.


Eurovision Song ContestNon solo Sicilia

L’Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022

L’Ucraina ha vinto il 66° Eurovision Song Contest con la canzone “Stefania” eseguita dalla Kalush Orchestra. È la terza vittoria per l’Ucraina che ha trionfato l’ultima volta nel 2016. Sabato 14 maggio a Torino 25 paesi hanno preso parte al Grand Final del più grande evento di musica dal vivo del mondo, condotto da Rai, membro italiano dell’EBU.

Ivan Klymenko, Oleh Psiuk, Ihor Didenchuk, Tymofii Muzychuk e Vitalii Duzhyk hanno scritto la canzone vincente che ha concluso la serata con 631 punti, 165 punti davanti al 2° posto del Regno Unito rappresentato da Sam Ryder che canta “Space Man”. La spagnola Chanel con “SloMo” ha chiuso al terzo posto. Solo sesti Mahmood e Blanco che rappresentavano l’Italia.

Dopo le esibizioni dei 25 Gran Finalisti, i risultati delle giurie delle 40 nazioni partecipanti che hanno votato alla prova generale di venerdì sono stati distribuiti lasciando il Regno Unito in testa. A seguire una sequenza emozionante e tesa in cui i televoti degli spettatori per ogni paese in competizione sono stati combinati e aggiunti al tabellone dei punteggi, risultando in un finale emozionante che ha visto l’Ucraina balzare in cima.

Un pubblico stimato di quasi 200 milioni di persone avrà assistito al Contest di quest’anno, trasmesso in diretta nei 40 paesi partecipanti.

L’evento ha raggiunto milioni anche su TikTok, Official Entertainment Partner del Contest, dove i 3 spettacoli dal vivo sono stati trasmessi in diretta streaming per la prima volta e su YouTube. I 25 finalisti si sono esibiti dal vivo davanti a un pubblico di quasi 7.000 spettatori all’interno del PalaOlimpico. In totale, 40 membri dell’EBU hanno partecipato all’Eurovision Song Contest di quest’anno. 15 nazioni sono state eliminate in due semifinali tenutesi il 10 e 12 maggio.

Eurovision, si conclude l’edizione 2022 tenutasi in Italia e vinta dall’Ucraina

Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’ESC dell’EBU, ha dichiarato: “L’Eurovision Song Contest è l’unico evento culturale che unisce veramente l’Europa. Quest’anno è stato più importante che mai riunire milioni di persone attraverso i nostri valori comuni e l’amore per la musica. il più grande evento di musica dal vivo del mondo è anche il programma televisivo in diretta più ambizioso del mondo e non potremmo essere più felici e più grati per l’incredibile lavoro che la Rai ha svolto qui a Torino”.

“Su un palcoscenico fantastico di fronte a centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo, ogni artista e cantautore ha portato qualcosa di unico al Contest e ha incarnato ciò di cui tratta questa competizione: diversità, universalità e unire l’Europa su un unico palco”, ha aggiunto.

“Ci congratuliamo con l’Ucraina e la Kalush Orchestra per la vittoria e la superba prestazione. Ora inizieremo a pianificare per il 2023 con l’emittente vincitrice UA:PBC. Ovviamente, ci sono sfide uniche coinvolte nell’ospitare la competizione del prossimo anno.

Tuttavia, come in qualsiasi altro anno, non vediamo l’ora di discutere tutti i requisiti e le responsabilità coinvolti nell’ospitare la competizione con UA:PBC e tutte le altre parti interessate per assicurarci di avere la configurazione più adatta per il 67esimo Eurovision Song Contest”.

Nella produzione sono state utilizzate 24 telecamere, 78 microfoni e oltre 2.800 apparecchi di illuminazione. Sul palco sono stati impiegati 727 metri quadrati di schermi LED e 440 altoparlanti hanno portato “The Sound of Beauty”, il tema di quest’anno al pubblico nell’arena.

Circa 500 giornalisti sono stati anche nella città ospitante Torino per seguire l’evento con altri 1000 che hanno seguito l’evento dai propri paesi grazie a un Centro stampa online.

La Grand Final dell’Eurovision Song Contest 2022 è stata trasmessa in diretta in tutte le 40 nazioni partecipanti dai membri EBU RTSH (Albania), ORF (Austria), AMPTV (Armenia), ICTIMAI (Azerbaigian), VRT (Belgio), RTBF (Belgio), HRT (Croazia), CyBC (Cipro), ČT (Repubblica Ceca), DR (Danimarca), ERR (Estonia), YLE (Finlandia), France Télévisions (Francia), GPB (Georgia), ARD (Germania), ERT (Grecia) ), MTV (Ungheria), RÚV (Islanda), RTÉ (Irlanda), KAN (Israele), RAI (Italia), LTV (Lettonia), LRT (Lituania), MRT (Macedonia del Nord), PBS (Malta), TRM ( Moldavia), RTCG (Montenegro), AVROTROS (Paesi Bassi), NRK (Norvegia), TVP (Polonia), RTP (Portogallo), TVR (Romania), SMRTV (San Marino), RTS (Serbia), RTVSLO (Slovenia), RTVE (Spagna), SVT (Svezia), SRG SSR (Svizzera), UA:PBC (Ucraina), BBC (Regno Unito) e Membro Associato SBS (Australia).

Anche la NBC, ospite dell’American Song Contest che si è concluso lunedì 9 maggio, ha trasmesso in streaming tutti gli spettacoli di quest’anno sulla sua piattaforma Peacock. 14 EBU Radio Members ha trasmesso in diretta la Grand Final: VRT (Belgio), ORF (Austria), BNR (Bulgaria), ERR (Estonia), RBB (Germania), RTÉ (Irlanda), RAI (Italia), LRT (Lituania), NPO (Paesi Bassi) RTS (Serbia), RTVS (Slovacchia), RTVSLO (Slovenia), SR (Svezia) e BBC (Regno Unito). Il 66° Eurovision Song Contest è stato una coproduzione tra EBU e Rai.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *