Scopri quale sarà il borgo che rappresenterà la Sicilia nell’ormai celebre kermesse della trasmissione in onda su Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”.
Borgo dei Borghi 2022: ecco quale rappresenterà la Sicilia
La trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 3 e condotta da Camila Raznovich, promuove anche quest’anno il concorso nazionale il Borgo dei Borghi. In queste settimane sono stati selezionati i borghi facenti parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia delle venti regione italiane ed è stata scelta anche la località che rappresenterà la Sicilia nell’edizione 2022.
Borgo dei Borghi 2022: Sutera per la Sicilia
A rappresentare la Sicilia sarà Sutera, bellissimo borgo di 1.223 abitanti in provincia di Caltanissetta che si trova a 590 metri sul livello del mare. La cittadina è una delle tappe della Magna Via Francigena, antico itinerario che già nell’XI secolo collegava Palermo ad Agrigento. A fare da cornice al piccolo borgo la Montagna di San Paolino. Tra i luoghi d’interesse il Santuario di S. Paolino costruito sopra a un antico castello bizantino dove sono presenti la tela Madonna in trono con i SS. Cosma e Damiano di Filippo Tancredi, l’urna di San Paolino e l’urna di Sant’Onofrio.
Ogni anno, inoltre, nel periodo natalizio viene allestito un suggestivo presepe vivente, che costituisce un’altra attrazione di richiamo per molti turisti.
Questa importante vetrina nazionale, così come negli anni passati con gli altri borghi siciliani partecipanti, porterà grande visibilità a Sutera che potrà sfruttare il concorso in chiave turistica, attirando tanti telespettatori che seguono la trasmissione che ogni anno ottiene importanti ascolti.
La Sicilia conquista il National Geographic: “Isola che vale un continente”
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu