La Commissione Europea ha dichiarato nuovi limiti di velocità. Le autostrade siciliane coinvolte sono la A20 (Palermo-Messina) la A18 (Messina-Catania).
Autostrade siciliane: niente sorpasso e nuovo limite di velocità nelle gallerie
Nuove regole per le gallerie delle autostrade europee e di conseguenza anche per quelle siciliane. La Commissione Europea ha, infatti, dichiarato le nuove direttive in merito alla sicurezza dei tunnel autostradali. Nelle gallerie superiori ai 500 metri di lunghezza è stato imposto il limite di velocità di 80 km/h, il divieto di sorpasso e l’obbligo di distanziamento minimo di 100 metri tra i veicoli in transito. In particolare per quanto riguarda le autostrade siciliane questi nuovi limiti di velocità riguardano l’autostrada A20 Palermo-Messina e A18 Messina-Catania, per l’esattezza cinque tunnel della A18 e diciotto della A20.
Nuove regole sulle autostrade siciliane
Autostrade Siciliane dichiara di “avere già provveduto ad apporre la nuova segnaletica agli imbocchi al fine di ricordare ai conducenti in transito i nuovi obblighi e le nuove limitazioni. Tali misure di sicurezza si aggiungono ai sette presidi dei vigili del fuoco, dislocati in corrispondenza di alcune stazioni di pedaggio e in prossimità delle gallerie con lunghezza superiore a 3.000 metri, attivi h 24 e sette giorni su sette, pronti ad intervenire in caso di necessità con mezzi antincendio adeguatamente equipaggiati“.
Pingback: Autovelox Misterbianco: cambia il limite di velocità sull'ex SS 121
Pingback: Autostrade siciliane, A18 e A20 chiuse al traffico di notte: ecco quando
Pingback: Autostrade siciliane gratis per i veicoli a biocarburante [VIDEO]