Sant’Agata 2021: la Festa della Santa Patrona di Catania non potrà svolgersi con le modalità consuete. Leggi il comunicato ufficiale.
Catania, cancellata la festa di Sant’Agata 2021: il comunicato
Di seguito il comunicato congiunto tra il Comune di Catania e l’Arcidiocesi relativo alla Festa di Sant’Agata 2021 che non potrà svolgersi in maniera tradizionale:
“I membri promotori del Comitato per la Festa di Sant’Agata, vista l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia e alla luce delle attuali disposizioni delle competenti autorità e di quelle che a breve si prevedono, comunicano che la Festa della Santa Patrona quest’anno non potrà svolgersi con le modalità consuete. Saranno assicurati esclusivamente alcuni momenti religiosi, il cui calendario verrà presto comunicato.
L’Arcivescovo e il Sindaco confidano sin da adesso nella collaborazione della cittadinanza ed in particolare dei devoti di Sant’Agata. Il nostro senso civico e la venerazione verso la Santa Patrona si manifesteranno nel comportarci da cittadini responsabili e da devoti esemplari”.
La festa di Sant’Agata: la terza festa religiosa al mondo
La festa di sant’Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città, ed è la terza festa religiosa più importante al mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira, mediamente 1 milione.
Il clou della festa si svolge dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio si tiene l’Ottava e il 17 agosto Sant’Agata d’Estate. La ricorrenza di febbraio è legata al martirio della santa catanese, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86 anni. Dal 3 al 5 febbraio giungono a Catania più di un milione tra fedeli e turisti.
Catania, il Duomo si rifà il look prima della festa di Sant’Agata 2021: interventi sulla facciata
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu
Pingback: Festa Sant'Agata 2021, Razza: "Nessuna competenza della Regione"