Arrivata la prima fornitura di vaccino anti-Covid all’Asp Catania: al via oggi stesso la vaccinazione degli operatori sanitari.
Catania, è arrivato il vaccino: avviata distribuzione nella provincia (VIDEO)
Le scorte di vaccino consegnate all’Asp Catania saranno stoccate all’Ospedale di Caltagirone e poi divise con gli Ospedali di Giarre e Paternò. A partire dal 4 gennaio, gradualmente, si aggiungeranno altri Punti Vaccinazione.
Sono 7500 le dosi di vaccino, prodotto da Pfizer e BionTech, assegnate all’Azienda sanitaria di Catania. La prima fornitura sarà stoccata all’Ospedale “Gravina” di Caltagirone e poi divisa con gli Ospedali di Giarre e Paternò. I tre Presidi sono dotati di congelatori a -80° per l’appropriata conservazione dei vaccini. Le successive scorte saranno consegnate a cadenza settimanale.
Come previsto dalle disposizioni Ministeriali e Assessoriali, in questa fase, il vaccino sarà somministrato agli operatori sanitari e, successivamente, agli ospiti e agli operatori delle Rsa e dei Centri residenziali per anziani.
Vaccino a Catania, guarda il video dei furgoni DHL scortati dai carabinieri
Vaccino nella provincia di Catania: tre punti di somministrazione
Per l’Asp di Catania, in questo primo step, le vaccinazioni saranno effettuate nei tre Punti di Vaccinazione Ospedaliera (PVO) individuati presso i Presidi di Caltagirone, Giarre e Paternò.
A questi Punti, a partire dal 4 gennaio, gradualmente, se ne aggiungeranno altri, nei Presidi Ospedalieri aziendali e nei Distretti sanitari, per raggiungere il numero di 40 Punti Vaccinazione, oltre a 30 postazioni mobili per le vaccinazioni nelle Rsa e nei Centri residenziali per anziani, in modo da garantire una capillare copertura e il più alto numero possibile di vaccinazioni.
Vaccinazione già da oggi a Catania
La somministrazione è già iniziata oggi, così come voluto dall’Assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza, per l’intero territorio regionale, e proseguirà nei giorni seguenti. È utile ribadire che in questa fase la vaccinazione è rivolta esclusivamente agli operatori sanitari.
Presso i PVO opereranno un medico igienista, un infermiere e un operatore informatico che provvederà alla raccolta e registrazione dei dati in modalità digitale e cartacea.
Intanto, nelle tre giornate palermitane del V-Day, sono trenta gli operatori dell’Asp di Catania che hanno già ricevuto il vaccino, individuati fra il personale delle Terapie intensive e dell’area Covid, degli Ospedali di Acireale e Biancavilla, e delle USCA.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu
Pingback: Prima vaccinata all'ospedale Cannizzaro Catania: "Crediamoci tutti"
Pingback: Coronavirus Sicilia, oggi "solo" 734 nuovi positivi: i casi per provincia