Un intervento di cardiochirurgia ha salvato la vita a un malato Covid al Policlinico Catania: il paziente, di 39 anni, aveva i sintomi dell’infarto.
Policlinico Catania: intervento cardiochirurgico salva vita a 39enne positivo
Un intervento di cardiochirurgia su un positivo al Covid è stato effettuato al Policlinico universitario di Catania. Il paziente di 39 anni è entrato al pronto soccorso con i sintomi di un infarto al miocardio: forti dolori a petto e spalla. Una Tac al torace ha evidenziato una dissezione aortica, la rottura parziale dell’ascendente, e immagini polmonari sospette per Covid-19.
Sottoposto a tampone è risultato positivo. Il paziente era stato intanto trasferito con barella per il biocontenimento nella sala operatoria dell’Unità opertiva complessa di Cardiochirurgia diretta dal dottore Angelo Giuffrida.
Policlinico Catania: l’intervento salvavita
L’intervento salvavita è stato eseguito, come tutte le dissezioni aortiche, con la massima concentrazione da parte dei chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici Cec e nella massima sicurezza per tutti gli operatori impegnati nell’emergenza.
Il paziente è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione Covid del Policlinico universitario di Catania. Le sue condizioni cliniche al momento sono stabili.
Test abusivi e tamponi irregolari: blitz dei Nas nei laboratori di Catania
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu
Pingback: Covid Sicilia - Oggi contagi su, 1.399 positivi: tutti i casi per provincia
Pingback: Violenza al Policlinico Palermo: due aggressioni ai sanitari in poche ore
Pingback: Una nuova causa all'insorgenza del diabete: la scoperta Unict - Sicilia Live
Pingback: Policlinico Catania, vaccinato il più anziano: Antonio ha 105 anni