Con il nuovo DPCM, in vigore già da mezzanotte, tornerà l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia. Scarica il pdf del modello.


News

Covid, torna l’autocertificazione col nuovo DPCM: scarica il modello

Con il nuovo DPCM, in vigore già da domani, tornerà l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia.

In tutto il Belpaese scatterà il coprifuoco alle ore 22:00 e, dunque, giustificare i propri spostamenti sarà necessario anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, quelle con minori criticità, dopo quell’ora.

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del DPCM del 24 ottobre ed è già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco.

Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato.

Clicca qui per scaricare il modulo per l’autocertificazione.

Coronavirus in Italia: oggi più di 30.000 contagi

Il nuovo bollettino Covid-19 del Ministero della Salute di oggi, mercoledì 4 novembre 2020, conferma la preoccupante crescita dei nuovi casi di contagiati da Coronavirus che hanno portato il numero dei positivi Covid sopra quota 400mila.

Nella giornata di oggi si registrano 30.550 nuove infezioni da Coronavirus nel bollettino della Protezione Civile e del Ministero della Salute. Il totale dei casi di positività, in Italia, raggiunge quindi la cifra di 443.235. I dati di oggi arrivano a fronte di 211.831 tamponi eseguiti (nella giornata di ieri erano 182.287). Complessivamente, dall’inizio del monitoraggio, sono stati effettuati 16.497.767.

I nuovi decessi segnalati ammontano a 352, per un totale di vittime che arriva a quota 39.764 (ieri, erano morte 353 persone). I cittadini che, invece, sono guariti dal Covid-19 sono 307.378.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *